Nell’ambito del palinsesto di attività per il 95° anniversario di Bracco, Fondazione Bracco e il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) hanno promosso il 21 giugno 2022 l’incontro “Da Neresine a Milano. L’impresa di Fulvio Bracco” presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano. Nell’ambito dell’iniziativa “Milano è memoria” del Comune di Milano, l’appuntamento ha presentato il percorso umano e imprenditoriale del Cav. Lav. Fulvio Bracco, esule giuliano-dalmata, capitano di industria e mecenate, che ha profondamente influito sullo sviluppo della città.
Durante l’evento moderato dal giornalista Matteo Carnieletto, sono intervenuti Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura e alle Autonomie della Regione Lombardia e Tiziana Gibelli, Assessore alla Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Codarin, Presidente Nazionale ANVGD, Giuseppe de Vergottini, Presidente FederEsuli, Anna Maria Mori, giornalista e scrittrice e Davide Rossi, professore dell’Università di Trieste. E’ stato inoltre proiettato un video inedito sul Cav. Lav. Fulvio Bracco grazie all’intervista realizzata per l’occasione alla Presidente Diana Bracco dal videomaker Simone Pontini. Hanno concluso l’incontro due speciali testimonianze del professore Alberto Santa Maria e del dottor Giorgio Porta, che per anni lavorarono fianco a fianco con Fulvio Bracco.
[Fondazione Bracco]
L’iniziativa promossa dal comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dedicata a Fulvio Bracco nell’ambito del progetto “Milano è Memoria” ha altresì destato interesse e attenzione su molte testate.
L’agenzia di stampa Adnkronos ha fatto riferimento a “Da Neresine a Milano: l’impresa di Fulvio Bracco” in vari lanci, in cui ha brevemente descritto l’evento, riportato il commento emozionato ed entusiasta di Diana Bracco, un’intervista all’Assessore regionale lombardo Stefano Bruno Galli ed una al suo omologo del Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli.
Il sito istituzionale del Comune di Milano ha dato risalto alla manifestazione, non limitandosi a dare la notizia, ma fornendo anche una ricca galleria fotografica. All’evento ha preso parte in rappresentanza dell’amministrazione comunale la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, che è stata intervistata da Il Sole 24 Ore.
La testata online Il Giornale d’Italia ha intervistato sia Diana Bracco sia Fulvio Renoldi Bracco e dato ampio spazio alla descrizione dell’evento svoltosi nella prestigiosa sede della Fondazione Bracco a Palazzo Visconti, nel pieno centro di Milano. Il quotidiano della comunità italiana autoctona in Istria, Carnaro e Dalmazia La Voce del Popolo ha dato risalto all’intervento dell’assessore regionale del FVG Tiziana Gibelli.