Nella sezione “Persone” delle “Foto dei lettori” arriva di tutto: dalle feste di paese alle foto degli innamorati al lago, dai propri “gioielli” (intesi come figli) ai gruppi di volontariato della provincia.
Ma la foto dei lettori di oggi non poteva passare nel flusso delle vostri contributi senza avere particolare visibilità: perchè fissa in immagine un momento importante. La foto, di Noemi, si intitola infatti “nonna Maria” e immortala la festa di compleanno per i 100 anni di sua nonna. Visibilmente in piena forma, nonna Maria è attorniata da uno stuolo di nipoti e pronipoti, che hanno festeggiato per bene, evidentemente, questo traguardo importante. Una bella festa, testimoniata dalla foto che ci è arrivata: a cui si unisce, virtualmente, anche la redazione di Varesenews.
Noemi e la sua famiglia, come lei stessa ci ha spiegato, sono di Varese. Ma la nonna centenaria è nata il 2 giugno 1909 a Cipiani, un piccolo paese dell'Istria. Come tanti istriani ha lasciato la sua terra subito dopo la guerra: dopo essere passata per i campi profughi dell'Aquila e di Chiavari, si è stabilita poi in quest'ultima città con la sua famiglia, dove ha cresciuto i quattro figli «che poi si sono un pochino dispersi a varese e a Ginevra». Ha impagliato le sedie di Chiavari fino a 90 anni, come spiega sempre la nipote: e ora vive con la figlia a Mattarana, un paesino dell'entroterra ligure. Tutti i giorni fa una salutare passeggiata tutta da sola: «non vuole essere accompagnata» spiega.
Ora nonna Maria ha 6 nipoti e 9 pronipoti. «Nella foto ci sono i pronipoti – spiega Noemi – e per questa occasione siamo riusciti a trovarci tutti, comprese la figlia di sua sorella da Trieste e due cognate che arrivano da Umago, in Croazia. Ed è stata un bella e commovente festa».
4/06/2009
s.r.
(foto varesenews.it)