Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 19:30 presso l’icona della Madonna della Rinascita al Villaggio giuliano in via Casarsa n. 9 a Udine verrà recitato il Santo Rosario alla Madonna della Rinascita in onore di tutti gli istriani, fiumani e dalmati vivi e defunti.
È un tradizione per Udine. Era iniziata tra lo stupore del clero locale, nel 1952-1953, dalle donne istriane, fiumane e dalmate del piccolo villaggio di esuli della zona di Viale Venezia, andata poi scemando a fine secolo.
L’incontro religioso, riattivato nel 2017, si terrà all’aperto davanti all’ancona della Madonna della Rinascita, opera del 1952 di Domenico Mastroianni (Arpino, Frosinone 1876 – Roma 1962). Si tratta di un bassorilievo in bronzo, intitolato proprio Madonna della Rinascita. Si ricordano alcuni dei loro cognomi: Pesle, Harzarich, Tancredi, Pacco, Vatta, Nadbath, Battistella, e Ghersi, che era un Ghersinich.
È prevista la partecipazione degli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, dei loro discendenti e della dirigenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine.
Seguirà un rinfresco per ricordare i 70 anni del Villaggio Giuliano. Ci saranno a disposizione delle sedie.