Avere 90 anni e non sentirli. E così che può venir descritta la SEI San Nicolò di Fiume che proprio quest’anno ha celebrato i suoi “primi” 9 decenni. Un evento particolare e molto sentito da tutti i dipendenti, ma anche dagli allievi i cui genitori, in alcuni casi, sono stati a loro volta alunni proprio di questa scuola che negli anni ha cambiato spesso nome. Infatti, durante il Regno d’Italia, la scuola portava il nome di Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe. Poi, durante la Seconda guerra mondiale, venne ribattezzata San Nicolò, in onore della cappella dedicata al Santo che si trovava al posto dell’odierna omonima chiesa. Nel 1954 cambiò nuovamente nome in Mario Gennari per poi ritornare decenni fa, nuovamente al nome di San Nicolò. Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, sono state tante le attività svolte all’interno della scuola per celebrare questo importante anniversario. Agli inizi di agosto è stato messo in Rete, sul canale YouTube, un breve filmato che rappresenta solo una piccola parte di tutto quello che è stato realizzato.
“Abbiamo voluto presentare al pubblico, molto brevemente, quello che abbiamo fatto nel corso dell’anno. Alla fine dell’anno scolastico è stata pubblicata la versione digitale del nostro giornalino, il Nicolino, dove un grande inserto è stato dedicato proprio ai festeggiamenti ai quali ha partecipato tutta la scuola. Il filmato è stato realizzato dagli insegnanti Melita Adany e Radoslav Tičić. Il nostro desiderio era quello di presentare come eravamo in passato, come siamo adesso e come vogliamo essere in futuro. Volevamo fare sentire l’atmosfera che regna nella nostra scuola, che per noi è la cosa più importante. I due insegnanti hanno lavorato per tutta l’estate e i risultati sono più che soddisfacenti. Il problema che abbiamo riscontrato è stato il troppo materiale a disposizione. Non volevamo oberare gli spettatori con filmati lunghi e noiosi e in 15 minuti circa non è stato possibile inserire tutto quanto. Penso però che chiunque guardi il filmato sentirà l’emozione degli interlocutori e le lacrime salire agli occhi. In particolar modo durante il colloquio con i nostri ex dipendenti che si sono commossi ricordando i giorni trascorsi a scuola. Sono momenti veri, catturati da Melita Adany. Chissà, forse in futuro realizzeremo anche qualche filmato più lungo per conservare la memoria di questo anno scolastico e di quello che è stato fatto in occasione del 90°”, spiega Iva Bradaschia Kožul, direttrice della San Nicolò.
Nel filmato, che può venir visionato andando sul sito della scuola, http://os-san-nicolo-ri.skole.hr, ci sono le testimonianze degli storici Vanni d’Alessio e Ivan Jeličić, dell’ex direttrice Ornella Boseglav, che parla della bellissima posizione dell’edificio scolastico, dell’insegnante in pensione Zlatka Zulić, che racconta quali erano i giochi di una volta e poi ancora quella dell’ex segretaria Anamarija Persić, la quale ricorda con tanto affetto il suo lavoro, di Lucia Malner, prof di musica in pensione, ma anche di ex allievi, oggi genitori o nonni degli attuali alunni.
Colti a sorpresa per i corridoi, agli insegnanti è stato chiesto di descrivere la scuola con una parola. Diversa, famiglia, creatività, collaborazione, allegria, calore, sono solo alcune delle parole usate. “C’è stato grande entusiasmo da parte di tutti e posso paragonare la nostra scuola a un fiore che da un bocciolo è diventata, negli anni, un fiore dalle mille sfaccettature”, ha concluso la direttrice.
Patrizia Chiepolo
Fonte: La Voce del Popolo – 24/08/2022
*