ANVGD_cover-post-no-img

I beni abbandonati visti da dentro

Non era l'appuntamento delle rivendicazioni o della protesta, ma più un momento per comprendere certi meccanismi burocratici in cui gli Esuli sono stati infilati grazie ai loro beni abbandonati. E' stata questa l'dea del Comitato ANVGD di Bologna, realizzata venerdì 17 aprile con un incontro nella sede di Via Andrea Costa, alla presenza del presidente Marino Segnan e del segretario nazionale Fabio Rocchi.

Rocchi ha riepilogato 60 anni di vicende giuridiche legate alla valorizzazione e al pagamento degli indennizzi, sottolineando con termini semplici e diretti una serie di storture che lo stesso Padre Flaminio Rocchi definiva "scandalose" nel suo ultimo libro del 2001. L'argomento è servito ai numerosi presenti per comprendere meglio il problema nella sua complessità.

Nella seconda parte dell'incontro, ognuno ha potuto porre quesiti sui propri singoli casi, in maniera riservata, ottenendo una consulenza gratuita e consigli sulla situazione delle proprie pratiche. Particolarmente apprezzato -quindi- nel pomeriggio bolognese dedicato ai beni abbandonati, l'escursus normativo e la possibilità di entrare nel merito delle singole situazioni.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.