Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nell’ambito dell’iniziativa “Milano è memoria” del Comune di Milano, presenta il percorso umano e artistico dei fratelli Nino e Silvio Gregori, due grandi pittori istriani, vissuti in giovinezza a Trieste, successivamente a Roma e poi a Milano, dove hanno lavorato come direttori artistici di Famiglia Cristiana per oltre mezzo secolo, contribuendo ad impreziosire con disegni, illustrazioni e linea grafica, il prestigioso settimanale delle Edizioni Paoline. Milioni di lettori hanno goduto delle loro opere che settimanalmente realizzavano per la popolare rivista, che, negli anni Ottanta, era la testata più diffusa in Italia e al quarto posto tra quelle europee.
Il ricordo di Nino e SIlvio Gregori avrà luogo martedì 9 gennaio 2024 alle ore 17:30 presso la Sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia in via Fabio Filzi 22 a Milano [zona Stazione Centrale]
Per la partecipazione in presenza è necessaria la prenotazione al nr. 3335796311 – Anna Maria Crasti
Per la diretta streaming basta collegarsi al canale YouTube ANVGD Comitato di Milano, utilizzando il seguente Link:
L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, dal Consiglio regionale della Lombardia, da Famiglia Cristiana in qualità di media partner, dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati e dall’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Renzo Codarin (Presidente nazionale ANVGD), di un rappresentante del Consiglio Regionale della Lombardia, di Don Stefano Stimamiglio (direttore di Famiglia Cristiana), di Don Antonio Rizzolo (amministratore Gruppo Editoriale San Paolo) e di Elisabetta Gregori (figlia di Silvio Gregori).
Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Alberto Comuzzi, Matteo Carnieletto (firma de Il Giornale) farà un intervento di carattere storico, interverranno Francesco Anfossi (caporedattore Famiglia Cristiana), Claudio Moschin (giornalista e inviato RadioTv Svizzera), Maurizio Turrioni (giornalista Famiglia Cristiana) ed il pittore Gigi Galbiati mentre gli operatori culturali Mario Mariani e Ludovico Pacelli porteranno una testimonianza.
Verrà infine, proiettato un cortometraggio sui fratelli Gregori realizzato dal FilmMaker Simone Pontini con interviste di Emma Bozzi.
I fratelli Gregori, Nino (1925-2012) e Silvio (1927-2017), sono stati per cinquant’anni preziosi collaboratori di “Famiglia Cristiana”, di cui furono anche direttori artistici. Nati a Parenzo, in Istria, dopo aver completato gli studi artistici si trasferirono a Trieste, dove iniziarono a lavorare nei campi dell’illustrazione satirica e della grafica pubblicitaria, vincendo numerosi concorsi. Nel 1953 si trasferirono a Roma, dove per quindici anni curarono l’impaginazione di giornali e riviste. Dal 1956 iniziarono a collaborare per la Società San Paolo illustrando libri e periodici, lavoro che si intensificò nel 1967, anno in cui si stabilirono a Milano. Qui continuarono l’attività a loro più congeniale di pittori, illustrando con le loro tavole racconti, romanzi, servizi storici e copertine di “Famiglia Cristiana”. I due fratelli erano talmente affiatati da apporre ai loro lavori a quattro mani un’unica firma: Gregori.