VALLE – I gruppi giovanili della Comunità degli Italiani di Valle si esibiranno il prossimo fine settimana a Torino. L’iniziativa rientra nell’ambito degli ottimi rapporti d’amicizia che Valle e la locale Comunità degli Italiani hanno instaurato da tempo con il capoluogo del Piemonte – soprattutto grazie al contributo della Consulta piemontese dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e degli esuli vallesi Walter Cnapich e Ginevra Barbieri – e che nel maggio dell’anno scorso ha condotto pure alla sottoscrizione di un patto di gemellaggio tra i Comuni di Valle e Rosta. Domani, di conseguenza, una delegazione vallese, composta dai rappresentanti del Comune e da quelli della CI, incontrerà i rappresentanti del Comune di Torino e il sindaco Sergio Chiamparino, mentre sabato avrà luogo l’incontro con i rappresentanti del Comune di Rosta. Un rapporto che dura negli anni e che, come ha tenuto a ribadire ieri poco prima di partire alla volta di Torino la presidente della Comunità degli Italiani Rosanna Bernè, è destinato a continuare, visto che si approfondisce e si arricchisce ulteriormente di anno in anno.
Sempre sabato 6 novembre, inoltre, i membri delle varie sezioni di danza e di canto del sodalizio saranno impegnati in uno spettacolo intitolato “Canti e balli dell’Istria”, che avrà luogo all’Alfateatro il piccolo di Torino. A partecipare alla serata, che avrà inizio alle ore 21, saranno i tre gruppi di ballo femminili, guidati dall’intraprendente e instancabile giovane connazionale Elisabetta Pauletić, e il gruppo maschile “3M Concord”, diretto dal bravissimo Alen Karić. Si tratta di quattro gruppi giovanili di danza di successo (hanno vinto diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale), che sono suddivisi a seconda dell’età delle ragazze e dei ragazzi che ne fanno parte e in base alle discipline che praticano. Basti ricordare che all’ultima edizione del concorso regionale di danza moderna, che si era svolto a Pisino, tutti e quattro i gruppi della CI vallese si erano piazzati al primo posto nella rispettiva categoria. In 13 anni di attività e di partecipazione a varie gare e concorsi, le sezioni di danza del sodalizio si sono meritate oltre una decina di ambiti riconoscimenti, conquistando in diverse occasioni vari primi posti. A Pisino il gruppo “Sisters”, formato dalle giovanissime Gaja Paljuh, Eni Garić, Ana Elucija Mišan, e dalle sorelle Karla e Nikolina Jurković ha vinto il terzo posto nella categoria prescolare, mentre nella categoria maschile destinata agli alunni delle classi superiori delle scuole elementari, il trio “3 m Concord”, formato dai gemelli Marko e Matija Opšivac e da Maršel Šetić, ha vinto il primo posto. Il giovane Marco Opšivać, oltre ad essere un ballerino provetto, abilissimo nel breakdance, a soli 14 anni è diventato anche campione del mondo di kickboxing nella categoria cadetti oltre ai 69 chilogrammi di peso, risultato ottenuto lo scorso settembre ai Campionati mondiali di Belgrado. Il gruppo “Shout”, formato da Dea Lordanić, Ellen Pastrovicchio, Marika Piutti, Cristina Žilović, Valeria Sandal ed Ester Drandić, si è classificato secondo nella competizione regionale destinata alle scuole medie superiori. Infine il gruppo “Extreme”, formato da Elisabetta Pauletić, Roberta Barbieri, Roberta Poropat, Ilaria Poropat, Martina Poropat, Dajana Poropat, Sonja Gačina e Alen Karić, si è classificato terzo nella categoria Scuole di danza, con la coreografia “Show me the money”. Uno dei premi di cui i giovani connazionali vallesi vanno particolarmente orgogliosi è quello che hanno conquistato in Italia all’ultima edizione del prestigioso concorso internazionale di danza di Fiuggi. Risultati davvero eccezionali, se si considera che il Comune vallese ha una popolazione di appena 1.200 abitanti e che la responsabile del corso, Elisabetta Pauletić e il suo collega Alen Karić non sono insegnanti di danza professionisti.
Ora sarà la volta di Torino dove oltre a proporre al pubblico le loro scatenate e divertenti coreografie, le ragazze e i ragazzi vallesi presenteranno anche alcuni brani inediti delle talentuose Roberta Poropat ed Elisabetta Pauletić e alcune altre canzoni tratte dal cd intitolato “Là in me”. Si tratta di una compilation pubblicata l’anno scorso dalla CI di Valle, che contiene otto brani originali prodotti nello studio musicale rovignese “L.A.” di Denis Budim, di cui sette cantati in lingua italiana su testi scritti dalla poetessa e scrittrice Rossana Bernè, attualmente presidente in carica del sodalizio vallese della nostra etnia, e uno in lingua croata, dal titolo “Jedino moje”, scritto da Alen Karić. Le musiche sono di Aleksandar Lukić e Franko Krajcar; gli arrangiamenti di Mauro Giorgi. (sp)