ANVGD_cover-post-no-img

I ”Nobili ragusei” a Muggia (Il Piccolo 01 nov)

MUGGIA Oggi alle 20.30 e domani alle 16.30, nella sala del Teatro Verdi di Muggia, verrà rappresentata la commedia «I Nobili Ragusei» del Gruppo Teatrale per il dialetto. Il Comune di Muggia, nell'ambito della propria funzione istituzionale di promozione culturale, per agevolare l'accesso allo spettacolo dei cittadini residenti metterà a disposizione gratuitamente trenta biglietti per ogni replica della rappresentazione.

I tagliandi gratuiti, la cui distribuzione è iniziata ieri in sala Millo, si potranno ritirare fino ad esaurimento presso la biglietteria del teatro mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Trattandosi di una promozione riservata ai residenti, per ritirare i biglietti sarà necessario esibire un documento di identità.

Diretto da Gianfranco Saletta, lo spettacolo teatrale di Marina Darsa – ritrascritto da Lino Carpinteri e Mariano Faraguna in versione italiana – è una tipica commedia rinascimentale, un vero gioiello della letteratura illirica con un intreccio divertente che si dipana tra Ragusa e Venezia.

Il Gruppo Teatrale per il Dialetto, diretto da Gianfranco Saletta, si è da anni specializzato nel recupero e nelle valorizzazione dei testi degli autori dialettali e allestisce in ogni stagione teatrale degli spettacoli che ottengono sempre grandi riconoscimenti.

In precedenza, la compagnia ha portato in scena una fortunata serie di produzioni teatrali: «Udrai nel mar che mormora» (1999), «Porto sconto» (2000), «Un biglietto da mille corone» (2001), «Marinaresca» (2002), «Una dona de polso» (2003), «I botoni dela montura» (2004), «Beato el turco» (2005), «El vapor de fero» (2006), «Locanda Granda» (2007) e «La Linea di Estremo Oriente» (2008) tratto dalle celeberrime «Maldobrie» e adattato per la scena da Giorgio Amodeo.

(g.t.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.