Sabato 31 agosto 2024, nell’ambito del nuovo progetto di ricerca “I quadri del ricordo”, si è tenuto a Udine un incontro tra i responsabili del progetto stesso e il Comitato Provinciale dell’ANVGD di Udine.
Promossa dall’associazione “Coordinamento Adriatico”, l’originale attività è coordinata dall’architetto Emanuele Bugli, Consigliere nazionale dell’ANVGD e membro del Comitato Provinciale di Verona del medesimo sodalizio. “I quadri del ricordo” consta di una serie di incontri con alcuni testimoni dell’esodo giuliano-dalmata in tutta Italia, per coglierne la vita, i ricordi, i sentimenti attraverso i loro racconti di vita familiare.
Tuttavia, considerato che oggi la passione per la lettura si è ridotta, soprattutto tra i giovani, più attenti all’aspetto visuale che a quello scritto, si è deciso di non produrre solo la consueta pubblicazione, ma di realizzare tanti ritratti pittorici e fotografici, come a creare le tessere di un mosaico, cui si affiancherà un breve testo esplicativo.
Si produrrà così una pubblicazione di alta qualità, cartacea e digitale, concretizzata poi anche in una mostra, che verrà resa itinerante. I volumi verranno distribuiti presso biblioteche, Università ed Enti, allo scopo della massima diffusione e fruizione. Si prevede inoltre una presentazione ufficiale presso le massime sedi istituzionali.
Udine è una delle tappe del percorso che tocca varie realtà sul territorio nazionale. Assieme al dottor Bugli sono parte del progetto Nicolò Nigri, architetto e artista pittore, oltre a Gianluca De Santi, fotografo professionale da sempre dedicato alla memoria storica.
L’obiettivo è quello di raccogliere la testimonianza viva del racconto di esuli da Istria, Fiume e Dalmazia, unendola all’aspetto emotivo del racconto. Per fissare il volto dei protagonisti, in modo che la loro esistenza e le loro esperienze non rimangano solo dei racconti. La narrazione delle vite e degli avvenimenti accende sentimenti e suggestioni che vanno oltre alla parola e ai testi, ed entrano nella vita dell’uditore/spettatore.
I referenti del progetto a Udine hanno conversato con Giorgio Gorlato, esule da Dignano, e con Bruna Travaglia, esule da Albona, che hanno raccontato le drammatiche vicende della scomparsa dei loro cari. È stato un incontro molto intenso e commovente, coordinato da Bruna Zuccolin e Bruno Bonetti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della locale ANVGD, che hanno dato ospitalità nella sede del Comitato udinese. Bugli e Zuccolin hanno infine voluto ricordare come l’incontro sia stato reso possibile dalla fattiva opera del Professor Davide Rossi.
Progetto di: Emanuele Bugli (ANVGD Verona), Nicolò Nigri e Gianluca De Santi. Testi di Emanuele Bugli e Bruno Bonetti. Elaborazione e Networking di Girolamo Jacobson e Elio Varutti. Lettori: Bruno Bonetti, Bruna Zuccolin e Sergio Satti (ANVGD di Udine), Claudio Ausilio (ANVGD di Arezzo), e i professori Enrico Modotti, Ezio Cragnolini e Annalisa Vucusa. Copertina: Momento conviviale a Udine del progetto I Quadri del Ricordo, 31 agosto 2024. Fotografie di Emanuele Bugli. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine.
Ricerche presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin, che fa parte pure del Consiglio nazionale del sodalizio e, dal 2024, è Coordinatore dell’ANVGD in Friuli Venezia Giulia. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/
Fonte: ANVGD Udine – 13/09/2024