Paradossalmente clima migliore a novembre che a giugno, quando in occasione del recupero della Corsa del Ricordo 2020 si abbatté un forte temporale sulla nostra città. Oggi a Basovizza, per la quarta edizione della kermesse, sole raramente coperto da qualche sparuta nuvola e clima mite, anche grazie all’assenza di vento, al contrario di quanto era previsto. Meglio così!
All’iniziativa del comitato “Trieste Corre”, tra gara competitiva e family, hanno preso parte in tutto 150 persone, per una giornata di festa ma anche di storia. A sentire ad esempio in particolar modo l’evento è stato Fabio Vicig: «Ci tenevo a partecipare perché i miei nonni sono entrambi di Pola, quindi questa manifestazione ha un significato particolare per me». Il mezzofondista della Trieste Atletica ha svolto in pratica un collegiale di alto livello con il compagno di squadra Daniele Torrico. «Ad essere sincero, ha tirato quasi sempre lui e alla fine, di comune accordo, abbiamo deciso di tagliare il traguardo assieme». Per Vicig ora occhi puntati sulle campestri, con il trittico che definirà la formazione che rappresenterà l’Italia ai campionati europei del 12 dicembre. Ricordiamo che la prima tappa, a Levico, si è tenuto oggi, mentre l’alfiere gialloblù correrà la prossima settimana ad Osimo e tra due domeniche in casa, alla Carsolina Cross organizzata dal suo sodalizio.
Tornando ad oggi, come dicevamo, nei due giri di circuito di 4,5 km, con partenza e arrivo presso la Foiba, vittoria ex aequo per la coppia Vicig-Torrico in 31’31”. Al 3° posto, dopo un bel recupero, si è piazzato il 45enne Marco Mosolo dei Civirunners in 33’25”; un ottimo allenamento per lui, che tra tre settimane punterà a limare il personale di un’ora e 16 minuti alla mezza maratona di Palmanova. 4ª e 5ª posizione, in 33’39” e 35’51”, rispettivamente per Alessandro Cociani della Fincantieri Wartsila e Davide Selvestrel dell’Eurovo Atletica Pieve di Soligo.
Bella sfida in campo femminile, con la cussina Giulia Schillani che viene a far fatica in compagnia a queste competizioni alla ricerca della migliore condizione. Oggi è stata battuta solo dall’amante dei sentieri carsici Astrid Faganel, proveniente da Cormons; la portacolori della Jalmicco Corse, dopo 3 km in compagnia della stessa Schillani, ha allungato per concludere i 9 km complessivi in 37’51”. La Schillani ha chiuso invece in 38’38”, tallonata da Irene Ferfoglia della Sportiamo, giunta a 5 secondi di distanza. Hanno completato la top five Valentina Pinzelli della Fincantieri Wartsila (41’38”) e Denise Defranceschi del Cus (42’40”).
Chiudiamo segnalando la società più numerosa ovvero il Val Rosandra, che ricordiamo che quest’anno festeggia il 45° anniversario dalla fondazione.
Il Piccolo – 08/11/2021
Maurizio Ciani – 07/11/2021
Fonte: CitySport