Trieste. Mercoledì 27 Febbraio 2013 alle ore 11.30 a Trieste, presso la Sala Tessitori c/o il Consiglio regionale (P.zza Oberdan, 5), conferenza stampa di presentazione del progetto «Camera di Specchi 2013». Presenti l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Molinaro e l’assessore provinciale alle politiche giovanili, Roberta Tarlao.
Si tratta di un workshop di video partecipativo dedicato a giovani e aspiranti videomakers delle comunità minoritarie, con il seguente programma: dal 10 al 12 Giugno 2013 le Masterclass di professionisti del cinema di profilo internazionale, alcuni dei quali originari della regione Friuli Venezia Giulia; il 13 Giugno una tavola rotonda di giovani professionisti delle minoranze del territorio e dal 14 al 16 Giugno saranno previsti dei laboratori divisi fra i vari reparti della produzione cinematografica (regia, fotografia, scenografia, produzione).
In questi laboratori i partecipanti, guidati da professionisti del settore, prepareranno la produzione vera e propria di un cortometraggio già ideato e scritto nella prima edizione di «Camera di Specchi» tenutasi nel mese di Giugno 2012. Gli iscritti al progetto si ritroveranno poi a Settembre, per 5 giorni di set dedicati alle riprese del cortometraggio, tra Trieste e Momiano.
(fonte Team di «Camera di Specchi 2013» 21 febbraio 2013)