Venerdì 10 Febbraio in occasione del Giorno del Ricordo a Como sono intervenute alla cerimonia organizzata con la collaborazione del Comitato provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Anvgd tutte le Autorità Istituzionali: Prefetto, Presidente della Provincia, Questore, Sindaco, Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ecc.
Segue l’intervento di Luigi Perini, Presidente del Comitato provinciale di Como dell’Associazione NAzionale Venezia Giulia e Dalmazia:
Buon giorno a tutti.
Siamo qui riuniti per rendere omaggio ai nostri Caduti.
Un saluto alle Autorità e Militari presenti, o loro delegati ed a tutti i presenti, al sig. Sindaco di Como che ci ospita, a Sua Eccellenza il Prefetto, al Delegato del Presidente Provincia, al Questore, al Dirigente Scolastico Provinciale ed al Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Albate, Comandanti Provinciali dei Carabinieri e Finanzieri.
Un saluto particolare alle Associazioni d’Arma riunite nell’Interarma ed in particolare alla Sezione di Como dell’ANA nella persona del presidente Dr. Enrico Bianchi e Gruppo ANA di Albate nella persona del Capogruppo Dr. Tiziano Beretta che ci aiutano anche tecnicamente per allestire questa cerimonia.
Un ringraziamento particolare al Rag. Cav. Pietro Sanfelice Consigliere Nazionale e Regionale della Associazione Nazionale del Fante, nostro grande amico.
Non posso dimenticare la Famiglia Comasca ed il suo presidente Dr. Daniele Roncoroni che ci diede un recapito e una sede quando c’era un ostracismo ideologico nei nostri confronti.
Un grazie anche all’Istituto Storico del Movimento di Liberazione “Amato Perretta” che ci supporta a livello divulgativo e con molto equilibrio.
Termino questo mio intervento con un ringraziamento alla Popolazione Comasca che a suo tempo ci ha accolto con affetto, noi raminghi dalle nostra Terre, e lo dimostra ancor oggi qui con la Sua presenza, nonostante il freddo, nonché con la presenza oggi del Suo massimo rappresentante amministrativo il Sindaco Alessandro Rapinese.
Ci lenisce il dolore la vostra vicinanza e accoglienza e partecipazione che ci ha permesso di inserirci nella realtà locale.
A Cantù oltre alla Giunta comunale al gran completo era presente pure l’on. Nicola Molteni, Sottosegretario del Ministero degli Interni. Questo l’intervento di Luigi Perini:
Buon giorno a tutti ed un ringraziamento ai presenti per essere vicini ai Giuliani e Dalmati che commemorano con il “Giorno del Ricordo” la loro tragedia diventata Ricorrenza Nazionale in forza della L.92 del 30.4.2004, noi a Como, primi in Italia, la celebriamo dal 2003.
Un saluto alle Autorità presenti e tramite loro un ringraziamento a tutta la Cittadinanza Canturina sempre sensibile alle vicende del Confine Orientale, basti vedere le innumerevoli vie dedicate, che ha accolto noi raminghi e Esuli dalle nostre Terre. Grazie, Grazie.
Un grazie particolare per la intitolazione dei questo magnifico parco ai “Martiri delle Foibe”, spero che nel tempo venga completato dal monumento inizialmente destinato.
Un ringraziamento al Vicesindaco Dott. Giuseppe Molteni in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Avv. Alice Galbiati, impossibilitata, alla Sua Giunta ed a tutto il Consiglio Comunale.
In tantissimi Comuni della provincia lariana si sono svolte analoghe cerimonie.