ANVGD_cover-post-no-img

Il bilancio 2007 del nostro sito internet

Chiuso il 2007, è tempo di bilanci anche per il nostro sito internet, nel quale in tutto l'anno abbiamo inserito 759 notizie e informazioni per gli utenti e 852 articoli provenienti dalla stampa e dai siti web. Il tutto è stato raccolto in 49 Newsletter settimanali. 

Pur considerando che le rilevazioni statistiche sugli accessi al sito partono solo dal 13 febbraio, quindi a posteriori del Giorno del Ricordo, fino al 31 dicembre sono state 32.019 le visite al nostro sito, effettuate da un numero complessivo di 11.818 visitatori.
Le pagine visualizzate sono state 158.368, con una media di 5 pagine per ogni visita.
Il tempo medio di permanenza sul nostro sito è stato di circa 4 minuti e mezzo per visita.
Il giorno di maggior affluenza è stato il 30 ottobre, il occasione della mancata emissione e rinvio del francobollo su Fiume, a testimonianza dell’apprezzamento degli utenti per le notizie in tempo reale che in quel giorno venivano da noi pubblicate.
Le connessioni al nostro sito nel 2007 provengono da 67 Nazioni di 40 diverse lingue nei 5 continenti, tra cui ai primi 10 posti: Italia, Croazia, Stati Uniti, Canada, Slovenia, Germania, Regno Unito, Australia, Finlandia e Francia.
I collegamenti provenienti dall’Italia registrano questa “graduatoria” dei primi 10: Roma, Milano, Padova, Genova, Torino, Trieste, Verona, Firenze, Bologna e Venezia. Seguono altre 404 località.
Le connessioni dalla Croazia registrano Zagabria, Fiume, Spalato, Zara e Ragusa, sempre in ordine decrescente.
Ecco gli stati degli USA maggiormente collegatisi: Pensylvania, New York, California, Illinois, New Jersey, Washington, Arizona, Massachussetts, Texas e Georgia; complessivamente gli stati interessati sono 30.
L’ora più frequentata dai nostri visitatori è stata quella tra le 17 e le 18, seguita da quella tra le 18 e le 19.
Il browser più usato è stato Internet Explorer (82%), seguito da Firefox (15%).
Il sistema operativo usato dai nostri visitatori è stato Windows (93%) e a seguire gli altri con percentuali ridotte.
Le fonti  di accesso, escludendo i principali operatori telefonici e gli utenti privati, sono state: Provincia di Genova, Regione Marche, RTV Slovenia, Senato della Repubblica, Politecnico di Torino, Comune di Spinea, Università di Trieste, Università di Chicago, Biblioteca Nazionale di Roma, Regione Lombardia, Università di Udine, Università di Bologna, Comune di Trieste, Università di Bari, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Inps, Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri, Regione Liguria, Università di Padova, Inail, Regione Toscana, Avvenire, Provincia di Bologna, Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Comune di Roma, Università di Parma, Comando Generale Arma Carabinieri, Aeronautica Militare.
Per giungere sul nostro sito, il 43% degli utenti ha digitato direttamente il nostro indirizzo, mentre fra i motori di ricerca utilizzati per cercarci ci sono: Google, Alice, Yahoo, Msn.
Chi ha utilizzato i motori di ricerca ha inserito delle parole chiave: ecco quelle più usate per trovarci: anvgd, www.anvgd.it, dalmazia, difesa adriatica, associazione nazionale venezia giulia e dalmazia, anvgd roma, anvgd.it, finanziaria 2008 pensioni, venezia giulia dalmazia, francobollo fiume, raduno pola la spezia, beni abbandonati, legge 140/85.
I navigatori sono giunti sul nostro sito anche grazie ai link presenti su altri siti. Ecco, in ordine decrescente, quelli più usati per giungere su www.anvgd.it: arcipelagoadriatico.it, leganazionale.it, anvgdroma.com, 10febbraio.it, adesonline.com, associazionegentes.org, fiume-rijeka.it, lefoibe.it, irci.it, anvgd.com, ilpianetalibro.it, neresine.it, alguer.info. A tutti questi siti internet il nostro ringraziamento per averci ospitati.
Tra le sezioni più visitate quella delle News, della Rassegna stampa, del motore di ricerca interno, l’archivio di Difesa Adriatica, della Piccola Posta, del Giorno del Ricordo.
L’obiettivo del 2008 è quello di migliorare l’accessibilità al sito. Per quanto riguarda l’accesso in rete, nei prossimi giorni verrà effettuato un intervento tecnico apposito, che consentirà senza problemi l’accesso ad una molteplicità di utenti senza rallentamento del servizio. Il nuovo server consentirà anche l’ampliamento dei contenuti e dei documenti presenti. Il miglioramento dell’accesso sarà anche garantito da una azione di web marketing che permetterà al nostro sito di “salire” nei motori di ricerca.
Vi invitiamo naturalmente a consultarci spesso, soprattutto con l’avvicinamento del Giorno del Ricordo, per il quale la redazione proporrà una presenza in tempo reale utile sicuramente a tutti.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.