Nei giorni scorsi si è riunito a Trieste il Consiglio Direttivo e il Consiglio d’Amministrazione dell’Università Popolare di Trieste. All’Ordine del Giorno c’erano come di consueto decisioni e delibere relative al finanziamento di attività e progetti a favore della Comunità Nazionale Italiana residente in Slovenia e Croazia. Per citare alcuni degli interventi, si segnala il contratto con “Il Piccolo” di Trieste per la distribuzione in abbonamento del quotidiano triestino, l’assegnazione di 41 borse di studio a studenti iscritti al Dipartimento di Studi in Lingua Italiana ed al Dipartimento per la formazione di Maestri ed Educatori dell’Università di Pola, la fornitura di mezzi ed attrezzature tecniche per le Comunità Italiane, l’organizzazione della 44.ma Edizione del Seminario di Lingua e Cultura Italiana che avrà luogo presso l’Università degli Studi di Trieste dal 7 al 9 gennaio 2010, nonché varie iniziative culturali ed artistiche a favore delle Comunità Italiane.
Il Presidente Delbello ha illustrato al Consiglio Direttivo ed al Consiglio d’Amministrazione la situazione finanziaria dell’Università Popolare di Trieste alla fine del 2009, rilevando che grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana ed alla sensibilità del Ministero degli Affari Esteri, è stato possibile individuare i mezzi necessari per chiudere in pareggio il bilancio di quest’anno, nonostante le riduzioni intervenute nelle entrate a seguito dei tagli dei finanziamenti previsti dalle apposite Leggi. Il Presidente Delbello ha messo in rilievo la stretta collaborazione esistente fra l’Università Popolare di Trieste e l’Unione Italiana, che ha consentito di individuare, grazie anche al costante supporto del Ministero degli Affari Esteri, soluzioni burocratico-amministrative per una puntuale e precisa operatività negli interventi programmati dall’Unione Italiana.
Fra gli argomenti trattati dal Consiglio d’Amministrazione va segnalata l’approvazione del nuovo Regolamento Amministrativo Contabile dell’Ente, rinnovato con lo scopo di semplificare le procedure interne dell’Ente a tutto vantaggio dell’operatività dello stesso. Con l’occasione si è proceduto anche a ridisegnare l’organigramma e il mansionario dell’Università Popolare di Trieste.
Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato il Ministro Plenipotenziario Daniele Verga, della Direzione Generale per i Paesi dell’Europa del Ministero degli Esteri, sono emerse nuovo proposte di iniziative culturali, che verranno sottoposte all’Unione Italiana, assieme ad indicazioni per una costante attenzione al funzionamento delle Comunità Italiane e delle Istituzioni Scolastiche, nonché delle importanti Istituzioni, espressione della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia.
Il Consiglio d’Amministrazione, infine, ha preso atto dello stanziamento per l’anno 2010, stabilito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, apprezzandone lo sforzo per non incidere in modo pesante con i tagli previsti dalla Legge Finanziaria Regionale 2010.
Si è presso atto inoltre del finanziamento dello Stato Italiano per quanto attiene l’attività ordinaria, il cui importo è rimasto invariato rispetto all’esercizio finanziario 2009.
Il Consiglio d’Amministrazione auspica che il rinnovo delle Legge 19/91 possa portare il ritorno del finanziamento al livello precedente, come nell’annualità 2008.
(em)