È partita da Grisignana la nuova edizione de “Il carro di Tespi – teatro italiano in piazza”, la rassegna teatrale che, ispirata ai celeberrimi “carri di Tespi” o padiglioni teatrali mobili e alla figura di Tespi d’Icaria descritta da Orazio nell’”Ars poetica”, intende essere un punto d’incontro e d’esibizione del mondo teatrale. Il progetto riprende l’dea di una rassegna teatrale, un punto di esibizione scenica, ma soprattutto un punto di incontro tra artisti, attori, registi, creativi, critici, professionisti e appassionati del teatro contemporaneo. Prendendo spunto dai “carri di Tespi”, il Dramma Italiano ha inteso portare il teatro itinerante nelle suggestive piazze dei borghi istriani con l’intento di avvicinare il teatro ai cittadini. Quest’anno sono state scelte le piazze di Grisignana, Visinada e Gallesano.
A Grisignana è andato in scena ieri sera “Opera shot – Così fan tutte” della Compagnia Iagulli-Raimondi, Milano/Torino. Lo spettacolo sarà replicato questa sera alle 21. Il progetto è ideato dal Dramma Italiano e dal COMITES Fiume, co-organizzato con l’Unione Italiana e le Comunità degli Italiani di Grisignana, Visinada e Gallesano e i rispettivi Comuni ed Enti turistici, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e di TRY theatre, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Fiume e dell’Assessorato alla cultura e territorialità della Regione istriana.
Denis Visintin
Fonte: La Voce del Popolo – 01/07/2023
La seconda tappa dell’edizione 2023 della rassegna teatrale itinerante “Il Carro di Tespi, teatro italiano in piazza” è in programma venerdì 7 e sabato 8 luglio a Visinada con Leviatano della Compagnia Carmentalia di Roma & La Confraternita del Chianti di Milano.
LEVIATANO
Nel ’95 un certo McArthur Wheeler viene arrestato per rapina. L’accusato sbianca: “Com’è possibile? Avevo in faccia il succo di limone”, che egli credeva fosse il succo dell’invisibilità. Il caso di un rapinatore improvvisato finisce in mano agli studiosi Dunning e Kruger, i quali elaborano una “teoria della stupidità” dalla quale emerge il noto “Effetto Dunning-Kruger”. Leviatano parte da questa storia di cronaca e la racconta affondando lo sguardo nella stupidità e nelle sue origini.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00 e saranno sottotitolati in lingua croata ed inglese. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Il progetto è ideato dal Dramma Italiano e dal COMITES Fiume, co-organizzato con l’Unione Italiana e le Comunità degli Italiani di Grisignana, Visinada e Gallesano e i rispettivi comuni ed enti turistici, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e di TRY theatre, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Fiume e dell’Assessorato alla cultura e territorialità della Regione Istriana.