Martedì 8 giugno alle ore 10.30 nell’aula didattica del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, saranno consegnati i riconoscimenti agli alunni della 1^ classe sezione A della Scuola Media Statale “Guido Brunner”, in ricordo della loro partecipazione alla Cerimonia del 10 febbraio 2010 presso la Foiba di Basovizza.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, con lo scopo di promuovere ulteriormente la conoscenza storica e di sensibilizzare studenti e docenti sulle tematiche dell’esodo istriano, fiumano e dalmato.
In questa occasione verrà proposto il progetto “Vivere nella Storia” laboratorio didattico che coinvolgerà le scuole primarie di primo e secondo grado.
Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Massimo Greco, il Presidente dell’ANVGD di Trieste, Renzo Codarin, il Preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Roiano-Gretta, Adriano De Vecchi.