ANVGD_cover-post-no-img

Il Comitato di Varese ai premi del Nastro Azzurro

Il Comitato Provinciale di Varese ANVGD ha partecipato a Villa Cagnola (Gazzada Schianno) nella giornata di domenica 23 Maggio 2010, alla finale del premio “Nastro Azzurro”. Tale premio è promosso dall'omonima associazione che riunisce i combattenti decorati al valor militare e i loro discendenti.

L'apertura della giornata è avvenuta con la celebrazione della S. Messa alla quale il Comitato ANVGD di Varese ha partecipato anche con la presenza del labaro. Nel corso della premiazione sono state assegnate 53 borse di studio a studenti meritevoli di tutti gli ordini e gradi, dai bambini delle scuole elementare agli studenti universitari, grazie al sostegno economico di alcuni iscritti all'associazione promotrice e di alcune aziende presenti sul territorio della provincia di Varese. Motivo d'orgoglio partecipazione del Comitato di Varese è stato, oltre alla presenza del labaro portato durante la cerimonia dal socio Giacomo Fortuna, la possibilità del Presidente Sissy Corsi di consegnare una delle borse di studio.

Il Presidente provinciale dell' Istituto Nastro Azzurro, Rinaldo Binaghi, ha sottolineato tre valori cardine: onore, lealtà e coscienza dei doveri. Numerose le autorità provinciali presenti: il sindaco di Gazzada, Cristina Bertuletti, l'assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni e i dirigenti delle aziende sostenitrici tra cui il Presidente della Prealpina, Roberto Babini Cattaneo.

La giornata è poi proseguita con il pranzo all'interno degli splendidi saloni della villa, in un clima sereno e di amicizia, ed è proprio questo il motore della partecipazione a tante manifestazione come quest'ultima alla quale il Comitato ANVGD di Varese ha partecipato.

(fonte ANVGD Varese)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.