Giovedì 16 dicembre alle ore 18:00, in diretta dalla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà l’ultima conferenza del 2021 a cura del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La dott.ssa CATERINA SPEZZANO dirigente tecnico con funzioni ispettive del Ministero dell’Istruzione parlerà di:
“STORIA DEL CONFINE ORIENTALE E IL MONDO DELLA SCUOLA”
Partecipano:
Prof.ssa MARIA LUISA SALAGANI Dirigente Istituto Comprensivo “G. Sabatini”
Prof.ssa MARIA D’URZO
Prof.ssa TOMMASINA BARILLA’
Prof.ssa CINZIA TORCASIO
GRAZIELLA CAZZANIGA PALERMO Presidente Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune Pola in Esilio
Per realizzare uno degli obiettivi della legge del GIORNO DEL RICORDO, è sorto in seno al MIUR (Ministero dell’Istruzione e della Ricerca) un dipartimento per istruire i docenti delle scuole primaria e secondaria sulla storia del confine orientale e sull’esodo giuliano-dalmata. Sono state chiamate a collaborare le organizzazioni degli esuli, che conservano la storia e la memoria di quanto è accaduto. E’ stato creato un tavolo di lavoro, cioè una commissione mista che si ritrova periodicamente e organizza seminari e concorsi. Tutte le organizzazioni degli esuli, rappresentate in Federesuli e Unione degli Istriani, partecipano con propri delegati al tavolo del Miur.
Scopo della conferenza è far conoscere l’impegno della dott.ssa Caterina Spezzano, dirigente tecnico, e delle sue collaboratrici per la diffusione nella scuola di una storia ai più sconosciuta : quella del Confine Orientale.
La videoconferenza sarà successivamente visibile sul canale Youtube ANVGD Comitato di Milano.