Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 18:00 si è riunito in modalità telematica il Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Verificato il numero legale dei presenti, il Presidente nazionale dell’ANVGD Cav. Renzo Codarin ha affrontato il primo punto all’Ordine del Giorno, vale a dire le Comunicazioni inerenti soprattutto l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo e didattico dedicato alla frontiera adriatica presso il Museo del 900 di Mestre l’M9, un progetto sviluppato dall’ANVGD come capofila assieme a FederEsuli, Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata e Tavolo di Lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.
Non essendo ancora giunti riscontri dal Tavolo di Coordinamento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle celebrazioni del Giorno del Ricordo in merito ai progetti per i quali l’ANVGD ha chiesto il patrocinio, è stata quindi affrontata la situazione finanziaria con ampio riferimento ai finanziamenti della Legge 72/2001.
Il revisore dei conti ed il tesoriere hanno poi illustrato il bilancio 2022 che è stato approvato all’unanimità.
Il Presidente Codarin ha infine concluso alle ore 19:15 il Consiglio Nazionale.
Lorenzo Salimbeni