Un importante organismo internazionale ha svolto un'indagine sulla Dalmazia croata rilevando che due abitanti su tre capiscono la lingua italiana. Il dato è sorprendente ove si consideri che i dalmati autoctoni sono oggi la minoranza, mentre il maggior numero dei residenti proviene principalmente dall'Erzegovina e da altri paesi dell'entroterra.
Nella nostra esperienza, che non pretende di avere fondamento scientifico, quasi tutti i dalmati autoctoni croati, serbi ed albanesi capiscono e spesso parlano l'italiano, con le caratteristiche tipiche dei veneti, ma dal rilevamento scientifico desumiamo che anche un consistente numero di nuovi emigrati ha appreso la nostra lingua. In passato ciò accadeva nel giro di qualche generazione, oggi bastano pochi anni.
Nella Dalmazia montenegrina la lingua italiana è ancora più diffusa, L'abbiamo toccato con mano, dovendo soddisfare un imponente numero di montenegrini che chiedono di partecipare ai corsi di perfezionamento dell'italiano indetti dalla Fondazione Rustia Traine.