Michelangelo Gratton ha concentrato in un’ora e mezza di documentario storia e testimonianze di oltre un secolo di italianità lungo la costa orientale del mare Adriatico: “Io ricordo. La terra dei miei padri” è il titolo di quest’opera andata in onda in occasione del Giorno del Ricordo 2023 e che può essere vista liberamente in streaming su Rai Play:
Tramandare alle nuove generazioni un secolo di storia, dall’irredentismo di inizio Novecento ai giorni nostri, per far conoscere le origini, le tradizioni e gli avvenimenti dei territori, un tempo italiani, dell’Istria, Fiume e Dalmazia. Un viaggio in barca lungo le meravigliose coste dell’Istria in compagnia dell’Ammiraglio Romano Sauro che ci racconta la storia di suo nonno Nazario Sauro, eroe della Prima guerra mondiale.
Tra i tanti storici, rappresentanti delle associazioni della diaspora adriatica, esuli e loro discendenti intervistati segnaliamo la professoressa Donatella Schürzel, vicepresidente vicario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e presidente del comitato provinciale di Roma dell’Anvgd.