Prosegue a Ronchi dei Legionari (GO) l’undicesima edizione di “Noi e la Storia: sguardi e racconti da un passato in comune”, rassegna promossa dalla biblioteca Sandro Pertini e dall’assessorato comunale alla Cultura ed inserita nel contenitore Ronchi cultura.
Oggi, mercoledì 11 ottobre, alle ore 18:30, all’Auditorium “Casa della cultura”, approda il docufilm Antonio Santin, Defensor Civitatis, con la regia di Giovanni Ziberna (ingresso libero): a presentarlo sarà la prof.ssa Maria Grazia Ziberna (Presidente del Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
Il film documentario racconta la figura di Monsignor Santin, vescovo di Trieste e Capodistria dal 1938 al 1975. Per gli istriani in particolare (era nato a Rovigno nel 1895) e per i giuliano-dalmati in generale, egli, esule tra gli esuli, rappresentò un fondamentale punto di riferimento, una costante presenza in supporto dei più deboli. Con la stessa passione si pose anche a difesa del popolo ebraico dopo la promulgazione delle leggi razziali, schierandosi apertamente contro Mussolini, che già aveva avversato per le politiche snazionalizzatrici del “fascismo di frontiera” nei confronti di sloveni e croati.