Il dramma dell’Esodo istriano attraverso gli occhi di un sacerdote

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che giovedì 4 aprile alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, e in differita dal giorno successivo sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano, l’ingegner PAOLO CRIPPA terrà una videoconferenza intitolata 
COSE DELL’ISTRIA.
IL DRAMMA DELL’ESODO VISTO E VISSUTO
ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN SACERDOTE
In questa conferenza si ricorderà lo spietato e feroce clima di persecuzione cui fu sottoposto il popolo mite e religioso delle terre giulie. Uno degli aspetti più tragici della “Pulizia etnica” era la presenza bimillenaria della Chiesa cattolica locale con il suo popolo devoto che qualificava l’italianità dell’Istria e della Dalmazia.
L’identità religiosa delle genti istrovenete era fra l’altro già di per sé per niente tollerata dai nuovi padroni della Jugoslavia che si rifacevano a quell’ideologia marxista che fece dell’ateismo uno dei fondamenti dello Stato. Fatto sta che infoibamenti, fucilazioni e massacri di ogni genere colpirono almeno 50 membri del clero.
Ma non ci sono state solo le violenze fisiche, molte le croci divelte e le chieste sfregiate. La furia si rivolse soprattutto verso i cimiteri, furono profanate tombe e distrutte piccole cappelle, perché i nomi di quei morti ricordavano le radici di quella terra. 
Claudio Giraldi
Presidente ANVGD Milano 
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.