Il fumetto di Nazario Sauro a Più libri più liberi

È in corso di svolgimento nella spettacolare location della Nuvola di Fuksas al quartiere Eur di Roma l’edizione 2022 della rassegna “Più Libri, Più Liberi”, dedicata alla piccola editoria.
Tra i molteplici stand presenti, l’Associazione Editori Veneti ha voluto dedicare uno dei suoi eventi a Nazario Sauro, irredentista capodistriano impiccato a Pola dalle autorità austro-ungariche durante la Prima guerra mondiale e adesso sepolto al Sacrario del Lido di Venezia, avendo la sua bara seguito l’esodo dei polesani dopo il Trattato di Pace del 10 febbraio 1947.
Domenica 11 dicembre alle ore 11:00 verrà, infatti, presentato il fascicolo “Nazario Sauro. Figlio dell’Istria, eroe d’Italia” edito dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, imperniato sul fumetto disegnato da Marco Trecalli a partire da un’idea di Emanuele Merlino ed arricchito da alcuni saggi realizzati da ricercatori e dirigenti dell’associazionismo della diaspora adriatica e da Romano Sauro, nipote del martire irredentista.
All’evento, organizzato in collaborazione con l’Anvgd, interverrà l’autore Emanuele Merlino.

*

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.