ANVGD_cover-post-no-img

Il Giorno del Ricordo

 

Lunedì 10 febbraio, nella Sala Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, insieme al Comune di Gorizia ed in collaborazione con la Prefettura e la Lega Nazionale Gorizia, hanno organizzato una manifestazione, preceduta dalla deposizione di un omaggio floreale ai Martiri delle Foibe ai piedi della statua bronzea di Cesare Ottaviano Augusto, in Largo Martiri delle Foibe.

 

Dopo il saluto del sindaco Ettore Romoli e del presidente della Lega Nazionale, Luca Urizio, e l’intervento della presidente del Comitato di Gorizia, prof.ssa Maria Grazia Ziberna, è intervenuto il vicepresidente nazionale Anvgd e consigliere regionale, Rodolfo Ziberna. Il prefetto Vittorio Zappalorto ha conferito i riconoscimenti ai discendenti delle Vittime delle Foibe ai sensi dell’art. 3 della legge 92/04. È seguita una testimonianza di Lino Vivoda, esule da Pola e residente in Liguria, storico, giornalista, già direttore di riviste, conferenziere sui temi dell’esodo. Infine è stato proiettato il filmato, prodotto dall’Anvgd ed utilizzato dal Miur, contenente spezzoni significativi di filmati d’epoca prodotti dall’Istituto Luce.

 

La manifestazione è stata preceduta da altri momenti commemorativi promossi in collaborazione con la nostra Associazione: alle ore 8.45 a Gradisca d’Isonzo, alle 9.45 a Cormons, alle 10.30 all’Ara Pacis di Medea ed alle ore 12.00 in Piazzetta Vittime delle Foibe a Grado, realizzati dalle rispettive Amministrazioni comunali (eccetto Cormons). Alle 9.30 presso l’Aula magna “Europa” dell’Istituto Isis “Galilei- Fermi-Pacassi” ha avuto luogo una conferenza svolta dalla prof.ssa Maria Grazia Ziberna e dal giornalista e storico Lino Vivoda sul significato della solennità nazionale del Giorno del Ricordo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.