Il Comune di Barga ha commemorato ieri il “Giorno del Ricordo” in memoria di tute le vittime delle Foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.
In particolare l'incontro tenutosi con gli studenti delle scuole presso l'aula magna “Carradini” per un approfondimento sugli avvenimenti legati a questa tragedia, a torto troppo spesso dimenticata. L'incontro è stato molto seguito ed ha visto anche la partecipazione di diverse autorità locali, a cominciare dal Sindaco di Barga Marco Bonini e dal Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli.
E' stato poi Massimo Talini a fare la ricostruzione storica di quegli avvenimenti con particolare attenzione ai personaggi locali, ma ripercorrendo tutti i passaggi di quegli anno così bui; particolarmente toccante è stata poi la testimonianza del Sig.Aligi Soldati, esule di Pola, che ha raccontato la sua storia, mentre Viviana Dinelli dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), ha presentato alcuni filmati di testimonianze seguite con particolare interesse dagli studenti. L'incontro è stato coordinato da Andrea Giannasi di Prospettiva Editrice.