È dal 1996 che lo Stringher si interessa ai temi dell’esodo giuliano. Fu allora che due allieve della sezione turistica, guidate dalla professoressa Nadia Tacus (insegnante di Economia turistica), hanno partecipato, dal 18 al 22 settembre, in veste di “ciceroni” ad un viaggio in Dalmazia, con una comitiva di esuli e con Silvio Cattalini, presidente dell’ANVGD.
Dal 1997 al 2005 fu un periodo di ricerca e di interviste effettuate dagli studenti, culminate con la raccolta di testimonianze dei discendenti di Monsignor Giulio Vidulich (Lussinpiccolo 1927- Percoto 2003), a cura della professoresse Enrichetta Del Bianco e Elisabetta Marioni (insegnanti di Storia). Nel 2007 il professor Elio Varutti (Economia aziendale) pubblicò un libro sul Campo Profughi di Udine e sul Villaggio Metallico, editore ANVGD di Udine.
Dal 2008 lo Stringher con l’ANVGD opera sul Giorno del Ricordo (10 febbraio), con varie conferenze di Silvio Cattalini (esule da Zara) e di Giorgio Gorlato, esule da Dignano d’Istria. Il 3 dicembre 2011 c’è stato un incontro con la signora Rosalba Meneghini, figlia di una profuga istriana di Rovigno. Nel 2012, oltre ad incontri e conferenze, curati dal professor Giancarlo Martina (Storia), fu organizzata una mostra sul “Giorno del Ricordo” nella sede di Via Crispi, ormai abbandonata. La mostra è stata digitalizzata e inserita in Facebook e nel web.
Nel 2015 la scuola ha pubblicato “Ospiti di gente varia. Cosacchi, esuli giuliano dalmati e il Centro di Smistamento Profughi di Udine 1943-1960”. Il libro è frutto delle ricerche svolte dagli insegnanti e dagli allievi nell’ambito del Laboratorio di Storia. Gli autori sono i professori: Roberto Bruno, Elisabetta Marioni, Giancarlo Martina e Elio Varutti. Moderatore al convegno 2015 sull’esodo giuliano è stato lo scrittore Mauro Tonino.
LEGGI L’ARTICOLO
http://www.stringher.it/pvw/app/UDIP0001/pvw_sito.php?sede_codice=UDIP0001&from=5&page=1834014