MEDIASTORIA è un festival di cinema storico che ha luogo a Conegliano (TV) dal 29 Marzo all’8 maggio, ma è il fine settimana del 15/17 aprile che costituirà il clou della manifestazione grazie a una serie di conferenze e proiezioni di documentari
Giovedì 7 aprile presso la Sala Verde della Casa Toniolo in Via Galilei 32 – Conegliano alle ore 20,45 IL LUNGO ESODO. I PROFUGHI DEL CONFINE ORIENTALE, conversazione con lo storico Raoul Pupo.
L’introduzione e la moderazione del dibattito saranno a cura di Marco Bavosi per l’ANPI e di Angelo Picot per l’ANVGD.
Raoul Pupo è docente di storia contemporanea presso l’Università di Trieste. Si è occupato di storia della politica estera italiana, del confine orientale italiano, degli spostamenti forzati di popolazioni nel 900 europeo e delle occupazioni italiane dopo la prima e durante la seconda guerra mondiale.
Fra le sue opere più recenti si possono ricordare le monografie Il lungo esodo (Rizzoli 2005), Il confine scomparso (Irsml FVG2007), Trieste ‘45 (Laterza 2010) e le cure dei volumi collettanei Naufraghi della pace (Donzelli 2008) e La vittoria senza pace (Laterza 2014).
L’incontro è organizzato dall’associazione culturale DirittoeRovescio in collaborazione con l’ANVGD, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la sezione coneglianese dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e ConeglianoMediaStoria.