Il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, fa pervenire al Congresso ANVGD un caloroso messaggio di partecipazione, di cui riportiamo il passaggio più significativo.
"Ho già avuto modo in passato di esprimere il mio profondo legame con le Regioni Orientali dell’Italia, custodi dello spirito della nostra Patria, forgiato dal sacrificio e donato a noi dalla meglio gioventù italiana di un secolo fa. La Venezia Giulia ha dovuto subire eccidi di stampo etnico e discriminazioni da parte di altri italiani di fronte alle quali tutti devono chinare il capo. Una certa cultura nostrana ha voluto dimenticare e celare, come se si vergognasse di quegli eroi italiani: evidentemente era qualcun altro a doversi vergognare.
La meritoria attività di gelosa preservazione della memoria di associazioni come la Vostra, ha spesso supplito a carenze ed omissioni indecenti, perpetrate perfino nella redazione dei programmi scolastici. Sono orgogliosa che le mie radici italiane comprendano anche quelle giuliano-dalmate, radici profonde, salde, di gente pronta ad aprirsi al futuro perché ben conosce il proprio passato."