Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione ha diramato un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione degli studenti all’iniziativa “Viaggi del ricordo” di cui qui riportiamo il testo.
Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse
per la partecipazione degli studenti all’iniziativa “Viaggi del ricordo”
Assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse
previste dalla Legge 21 febbraio 2024, n. 16
Articolo 1 (Finalità dell’avviso)
Il presente Avviso è emanato in attuazione del D.M. n. 245 del 04.12.2024, è finalizzato alla promozione della conoscenza storica e culturale degli eventi legati alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata attraverso la partecipazione delle giovani generazioni alle celebrazioni per il “Giorno del ricordo”, istituito con Legge 30 marzo 2004, n. 92.
L’obiettivo è quello di promuovere e incentivare, nel rispetto dell’autonomia scolastica, i “Viaggi del ricordo nei luoghi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e nelle terre di origine degli esuli”, come previsto dalla Legge 21 febbraio 2024, n. 16, recante modifiche alla Legge 30 marzo 2004, n. 92.
L’intervento è finanziato con il fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 febbraio 2024, n. 16.
Articolo 2 (Destinatari dell’avviso)
- L’ Avviso è rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e formazione che abbiano partecipato a percorsi formativi specifici rivolti ai docenti secondo le linee guida del Ministero dell’istruzione e del merito per la didattica della Frontiera Adriatica (Prot. DPIT n. 2409 del 20.10.2022).
- Nello specifico si fa riferimento alla partecipazione alle attività promosse dal Ministero in materia di didattica della frontiera adriatica, come di seguito elencate:
– seminari regionali e nazionali nel corso degli aa.ss. 2022-2023 e 2023-2024;
– concorso nazionale “10 febbraio” edizioni aa.ss. 2022-2023 e 2023-2024 in cui abbiano conseguito riconoscimenti premiali;
– scuola estiva di alta formazione finalizzata ad approfondire – attraverso lezioni frontali e workshop
– i nodi centrali della storia del confine nord-orientale italiano (edizioni a.s. 2022-2023 e 2023-2024)
- Possono inoltre partecipare alla manifestazione di interesse le istituzioni scolastiche che abbiano inserito nel PTOF attività curricolari rivolte alla celebrazione del Giorno del Ricordo e/o inserito nel piano di formazione di istituto la partecipazione ai percorsi formativi (nazionali e/o regionali) promossi dal MIM nel biennio 2022-2023/2023-2024.
- Le scuole che presentano la propria manifestazione di interesse devono dettagliare le attività svolte, secondo quanto riportato nel punto 2 del presente articolo.
- Il Ministero si riserva la possibilità di verificare, in qualunque momento, la veridicità di quanto dichiarato.
- Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola candidatura.
Articolo 3 (Risorse finanziarie programmate)
- Per la realizzazione delle attività correlate al Giorno del ricordo viene stanziato un finanziamento complessivo di euro 1.000.000,00 (un milione/00), come previsto dalla Legge 21 febbraio 2024, n. 16.
- Le risorse saranno equamente distribuite tra le scuole che avranno presentato la propria manifestazione di interesse, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, per un massimo di 30 mila euro al fine di coinvolgere nel viaggio nei luoghi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e nelle terre di origine degli esuli almeno 25-30 studenti più docenti accompagnatori.
- La spesa sarà posta a carico del cap. 1194/p.g. 17, del bilancio di questo Ministero per l’a.f. 2024.
- Il compenso per il dirigente scolastico e il D.S.G.A. non può eccedere il 3% del valore del progetto. Per il dirigente scolastico è fatto obbligo di versare all’entrata del bilancio dello Stato l’intero compenso al seguito del quale il Ministero provvederà ad erogare la quota spettante.
Articolo 4 (Modalità e termini di partecipazione)
- Le istituzioni scolastiche possono presentare la propria manifestazione di interesse a partire dal giorno 5 dicembre fino alle ore 10.00 del giorno 9 dicembre 2024 attraverso la piattaforma informatica dedicata (MONITOR/PIMER) accessibile al seguente percorso: Accesso al SIDI →Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Piattaforma di monitoraggio e rendicontazione.
- Le candidature pervenute oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione.
- Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare alle iniziative per il “Giorno del ricordo” dovranno indicare, in sede di candidatura, uno dei percorsi di seguito riportati, definiti dalla Federesuli:
1° Itinerario
Mestre (Museo M9) – Gorizia – Trieste (Foiba Basovizza-Magazzino 26-Centro raccolta Profughi Padriciano) – Capodistria – Pirano – Piemonte d’Istria.
2° Itinerario
Mestre (Museo M9) – Gorizia – Trieste (Foiba Basovizza-Magazzino 26-Centro raccolta Profughi Padriciano) – Capodistria – Piemonte d’Istria – Rovigno
3° Itinerario
Mestre (Museo M9) – Trieste (Foiba Basovizza-Magazzino 26-Centro raccolta Profughi Padriciano) – Pirano – Rovigno – Pola
4° Itinerario
Mestre (Museo M9) – Trieste (Foiba Basovizza-Magazzino 26-Centro raccolta Profughi Padriciano) – Pirano – Piemonte d’Istria – Pola
5° Itinerario
Mestre (Museo M9) – Trieste (Foiba Basovizza-Magazzino 26-Centro raccolta Profughi Padriciano) – Capodistria – Pirano – Fiume
6° Itinerario
Mestre (Museo M9) – Trieste (Foiba Basovizza-Magazzino 26-Centro raccolta Profughi Padriciano) – Fiume – Zara
Le istituzioni scolastiche selezionate saranno sostenute dalla FEDERESULI nell’organizzazione e nella gestione del percorso scelto, saranno infatti resi disponibili strutture convenzionate per il pernottamento, per il vitto e per il noleggio dell’autobus necessario alla visita nelle terre del ricordo.
Articolo 5 (Spese ammissibili e modalità di finanziamento e di rendicontazione)
- Sono considerate ammissibili le spese per il viaggio, il pernottamento, il vitto, gli ingressi a musei e mostre, costo guide turistiche, noleggio autobus per gli spostamenti nei luoghi oggetto del percorso didattico.
- Il finanziamento verrà erogato sul Conto di Tesoreria Unica intestato all’Istituto selezionato, atteso che le iniziative previste dalla L. 21 febbraio 2024, n. 16 devono tenersi in occasione del “Giorno del ricordo” che ricorre il 10 febbraio, e devono, pertanto, svolgersi entro il corrente anno scolastico.
- Ogni delegazione scolastica dovrà munirsi delle relative autorizzazioni per la partecipazione degli studenti e dei docenti all’iniziativa e per la conduzione di riprese video e/o foto.
- Le scuole assegnatarie dovranno trasmettere la rendicontazione analitica delle spese sostenute e/o relativa ai titoli di spesa riferiti agli impegni assunti, vistata dai revisori dei conti entro il 30 giugno 2025.
Art. 6 (Pubblicazione e comunicazione)
- Il presente avviso è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- Per ogni eventuale comunicazione, è possibile far riferimento al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – al seguente indirizzo peo: pit.segreteria@istruzione.it, specificando in oggetto: VIAGGI DEL RICORDO 2024.
Il presente decreto è sottoposto ai controlli di legge e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’istruzione e del merito, nell’apposita sezione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Carmela Palumbo
Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito – 05/12/2024