News umaghesiumagoviva

Il nuovo numero di “Umago viva” – 09lug13

“Umago viva”, il periodico di Giugno 2013 degli esuli dalla città istriana, pubblica il programma dei prossimi incontri sociali previsti. Lunedì 5 agosto, umaghesi e materadesi si ritroveranno a Materada nella festività della Madonna della Neve, «la santa patrona dei materadesi», risalente al 1664.

Lunedì 9 settembre, a Trieste, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, alle ore 18.30, Messa in suffragio delle vittime del piroscafo “San Marco” che copriva la linea Trieste-Umago, e che il 9 settembre del 1944 fu bersaglio di un’intera squadriglia di aerei da caccia alleati. Fu un attacco violentissimo, che provocò la morte di 150 civili, in gran parte donne e bambini, un attacco inspiegabile, perché più volte gli aeroplani anglo-americani avevano sorvolato quel tratto di mare senza prendere di mira i vaporetti della linea costiera. Come ricorda anche Aldo Cherini nella pubblicazione L’affondamento del piroscafo ’San Marco’ (Quaderno AMA n. 65/94), al secondo passaggio dei caccia una delle bombe sganciate dagli apparecchi centrò la caldaia della nave che esplose bruciando vivi i passeggeri. Pochi i sopravvissuti, molti dei quali gravemente feriti.

Questo numero di “Umago viva” pubblica inoltre diverse cronache di cerimonie e manifestazioni sociali ed alcuni articoli rievocativi di personaggi ed eventi che li ricordano e giungono graditi agli esuli italiani da Umago e dal suo territorio.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.