In seguito allo svolgimento dell’Assemblea dei Soci, il Comitato provinciale di Treviso dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha rinnovato il proprio Esecutivo, che risulta così costituito:
Roberto Biffis (Presidente)
Laura Vendrame (Segretaria)
Giuseppe Frascella (Vicepresidente)
Maria Bortoletto
Piero De Cleva
Anna Maria Schileo
Antonio Zappador (Presidente Onorario)
Sono già in cantiere alcune iniziative, a partire dalla donazione al Comune di Treviso di un quadro del pittore Sergio Favotto, raffigurante Norma Cossetto, che verrà esposto in uno dei musei della città [foto in fondo all’articolo, NDR].
Verrà quindi svolta la presentazione del libro di Gianfranco Stella, al quale Biffis ha collaborato, “COMBATTENTI SENZA ONORE sul confine orientale”: una cruda e documentata testimonianza dei crimini compiuti dai partigiani comunisti jugoslavi agli ordini del Maresciallo Josip Broz Tito.
Saranno poi allestite due mostre: una dedicata al Confine Orientale nel quartiere trevigiano di Monigo ed una su “La Donna Istriana” a Villorba (in provincia di Treviso).
Avrà, infine, luogo la presentazione a Treviso del libro “L’agguato sul Lungotevere. Storia del colonnello Varisco” sulla storia di Antonio Varisco, esule dalmata e ufficiale dei Carabinieri assassinato a Roma dalle Brigate Rosse. [LS]