ANVGD_cover-post-no-img

Il Papa in Croazia nella prima metà 2011 (Voce del Popolo 30 ott)

ZAGABRIA – Il Papa Benedetto XVI ha accolto l’invito dei vertici statali e della Chiesa di fare visita alla Croazia. Con tutta probabilità, ciò avverrà nella prima metà dell’anno prossimo, in concomitanza con la Giornata nazionale della Famiglia. Lo ha reso noto ieri il Capo dello Stato, Ivo Josipović, al termine dell’incontro svoltosi nella residenza presidenziale con l’arcivescovo di Zagabria, cardinale Josip Bozanić e con il presidente della Conferenza episcopale croata, monsignor Marin Srakić.

”Si tratta di un grande avvenimento per la Croazia”, ha commentato brevemente Josipović, ricordando che già dopo la sua recente visita al Vaticano, ha ribadito che la Santa Sede offre pieno appoggio a Zagabria, non solo per l’entrata nell’Unione europea, ma anche per quanto riguarda la realizzazione delle riforme e la politica incentrata sulla pacificazione e la collaborazione nella regione.

UN MESSAGGIO ALL’EUROPA “Anche per queste ragioni ritengo che la visita del Santo Padre rappresenterà un ulteriore impulso per fare ancora di più nel campo delle riforme e costituirà un chiaro messaggio all’Europa che la Croazia è un Paese europeo”, ha rilevato il presidente della Repubblica, anticipando che sarà istituita una commissione statale composta da esponenti dell’Ufficio presidenziale, del governo e della Chiesa cattolica, la quale avrà il compito di preparare nei dettagli la visita del Pontefice.

GIORNATA DELLA FAMIGLIA Il cardinale Bozanić, da parte sua, ha ricordato che l’invito al Papa a visitare la Croazia è stato rivolto anche dalla Chiesa cattolica e dalla premier Jadranka Kosor. “La conferma della sua visita è una notizia che rallegra tutti e in primo luogo i fedeli”. Circa la data, il cardinale ha ribadito che la visita si svolgerà sicuramente nel primo semestre dell’anno – nel corso di un fine settimana quando sarà celebrata la Giornata della Famiglia. Bozanić ha dichiarato che Benedetto XVI, con tutta probabilità, soggiornerà solamente a Zagabria e che, in questo ambito, visiterà la tomba del Beato Alojzije Stepinac.

”Il Santo Padre arriva per incoraggiarci, per incoraggiare le famiglie e i sacerdoti nel loro lavoro. Darà certamente il suo appoggio al popolo croato, ai cittadini e a tutti coloro che lo amano”, ha aggiunto, da parte sua, monsignor Srakić.

Benedetto XVI sarà il secondo Papa a fare visita alla Croazia dalla proclamazione della sua indipendenza. Il primo a visitarla, e ciò per ben tre volte, era stato Giovanni Paolo II – nel 1994, nel 1998 e nel 2003. L’attuale Pontefice, comunque, è stato già in Croazia, nel 2001, in veste di responsabile della Congregazione per dottrina della fede.

Silvano Silvani

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.