Il presidente dell’Anvgd Codarin in visita al Comitato di Torino

Fine settimana ricco di impegni torinesi per Renzo Codarin, Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, giunto nel capoluogo piemontese come ospite del XXXV Salone internazionale del Libro nella giornata di sabato 20 maggio 2023.

L’occasione è stata gradita per incontrare anche il Direttivo dell’ ANVGD di Torino e provincia, presso il Circolo Culturale degli Istriani Fiumani Dalmati di Via Parenzo 95/60. Venerdì 19 maggio, il Presidente Codarin si è intrattenuto a pranzo, dialogando con il Presidente del comitato torinese Antonio Vatta e i membri del Direttivo, offrendo idee per futuri e interessanti progetti.

Occorre in particolare sviluppare nuovi percorsi didattici a supporto di una sempre maggiore richiesta da parte delle scuole che, dopo molti anni di oblio, si sono rese conto dell’importante patrimonio culturale che c’è dietro alla storia degli esuli giuliano-dalmati.

Il Presidente si è complimentato, inoltre, per le numerose attività promosse dal Circolo Culturale che fa riferimento al comitato torinese dell’ANVGD, spronando a continuare le occasioni di incontro tra realtà istituzionali piemontesi che hanno già trovato ospitalità nel Circolo culturale, come l’ultimo interessante percorso narrativo gestito in collaborazione con il Circolo dei Lettori e la Regione Piemonte.

Dario Prodan
Direttivo del Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.