ANVGD_cover-post-no-img

Il Presidente Napolitano a Venezia, incoraggiamento ai Marò detenuti

«Rivolgo un particolare pensiero e incoraggiamento ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ancora ingiustamente costretti lontano dall’Italia e dai propri affetti famigliari». Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato alla Festa della Marina Militare.

 

La cerimonia, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, del presidente della Camera Gianfranco Fini, e del ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, si è svolta in Piazza San Marco a Venezia alle 11 di quest’oggi.

 

Ed ecco il testo completo del messaggio. «Nell’esprimere il mio apprezzamento per le altissime qualità umane e professionali degli uomini e delle donne della Marina Militare ed il plauso per l’impegno costante e incondizionato che essi profondono nell’assolvimento del proprio compito, rivolgo un particolare pensiero e incoraggiamento ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ancora ingiustamente costretti lontano dall’Italia e dai propri affetti famigliari».

 

«Negli scenari mutevoli e densi di rischi di un mondo sempre più interdipendente – aggiunge il Capo dello Stato -, la Marina militare concorre efficacemente all’azione delle organizzazioni internazionali per la salvaguardia dei commerci marittimi e della libertà di navigazione e per il contrasto dei traffici clandestini e dell’emergente fenomeno della pirateria. A fianco delle altre Forze Armate, essa contribuisce altresì alle missioni per la stabilizzazione e il ripristino della legalità nelle aree di crisi».

 

(fonte “La Stampa” 8 giugno 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.