Il progetto “Dante Adriaticus” dell’Anvgd Roma è sempre di attualità

Sul canale YouTube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata (CDM) è possibile vedere la presentazione degli Atti dei convegni internazionali di studi (Roma, Verona e Pola) che hanno caratterizzato il percorso culturale del progetto Dante Adriaticus, realizzato dal comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Può, inoltre, essere ascoltata la registrazione della puntata che la trasmissione radiofonica Sconfinamenti ha dedicato martedì 7 giugno al progetto “Dante Adriaticus”:

http://www.sedefvg.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-fefdf380-0a31-43ba-8a76-8d6d4f4db4c0.html#

“Sconfinamenti” è lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l’attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Anche “l’Arena di Pola”, mensile dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, ha, infine, dedicato nel suo numero di maggio 2022 ampio spazio all’evento culturale avvenuto il 9 maggio nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini (sede della Prefettura e della Città Metropolitana di Roma).

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.