Devo comunicare con sommo dispiacere la scomparsa avvenuta ieri, lunedì 16 gennaio, della nostra cara Elena Rossi, nata a Ica presso Abbazia ed esodata al Villaggio Giuliano di Roma nel dopoguerra.
Elena è stata un pilastro della nostra comunità, nella quale ha ricoperto numerosi ed importanti ruoli. È stata una delle rifondatrici del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia negli anni Novanta, oltre ad esserne stata tra i primi componenti nell’immediato dopo esodo. Inoltre ha lavorato per lunghissimi anni all’Opera Assistenza Profughi, collaborando insieme ai tanti colleghi e amici istriani, fiumani e dalmati col Segretario generale Aldo Clemente. È stata anche una delle animatrici e segretaria dell’Associazione Triestini e Goriziani in Roma.
Per tutta la vita ha sempre guardato alla sua bella Ica in Istria, dove tornava ogni volta che poteva. Amante della natura, dell’attività all’aria aperta e della vita associativa, è stata l’anima di molteplici escursioni ed iniziative che hanno contribuito a cementare e a rendere coesa la comunità esule di Roma nel corso degli anni.
La sua scomparsa è stata preceduta da quella della sua cara sorella Erna, deceduta tre giorni prima di lei: forse è stato proprio questo dolore a portarla via.
I funerali di Elena e della sorella Erna si terranno nella Chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista in Agro Laurentino in Piazza Giuliani e Dalmati domani, mercoledì 18 gennaio, alle ore 14:30.
Donatella Schürzel
Presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia