A seguito della protesta sollevata dall'ANVGD nei confronti del Quirinale, che nel proprio sito internet indicava tra le onorificenze il Cav. Fulvio Bracco come nato a Neresine-Croazia, dalla Presidenza della Repubblica si comunica che l'imperdonabile errore è stato corretto.
Ora sul sito appare unicamente "nato a Neresine" così come la Legge 54 del 1989 prevede e come lo ribadisce la recente circolare del Ministero dell'Interno.
Con l'occasione riportiamo l'intera pagina dal sito www.quirinale.it
Cavaliere del Lavoro
BRACCO Fulvio
luogo di nascita: Neresine
Data del conferimento: 1963
motivo del conferimento
"Laureato in Chimica e Farmacia. Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale della ""Bracco Industria Chimica SpA"" con Stabilimenti a Milano, San Paolo del Brasile e in Messico. Le industrie Bracco producono largamente, secondo i sistemi più aggiornati della tecnica moderna, prodotti chimico-farmaceutici di base, specialità medicinali per uso umano e veterinario, mezzi di contrasto per radiologia. L'impulso impresso all'Azienda sul piano scientifico, tecnico ed organizzativo e nel quale egli ha collaudato con successo la preparazione conseguita nel lunghi anni di permanenza all'estero, si è concretata recentemente nella costruzione di un nuovo grandioso complesso che sorge a Milano-Lambrate su un'area di 50.000 mq. e che dispone di un proprio modernissimo laboratorio di ricerca. L'Azienda, che nel 1946 contava 75 dipendenti, è ora una delle più importanti del settore ed ha oltre 1.000 dipendenti. Fulvio Bracco è anche Amministratore Delegato della ""S.I.R.C.A.I. S.p.A."" una delle quattro Società autorizzate dal Ministero della Sanità alla importante e delicata produzione degli alcaloidi dell'oppio."