Il Ritorno alla Terra dei Padri nella cornice della Barcolana 2023

Si è svolta stamane a Trieste la presentazione della Barcolana 2023: quella che è ormai diventata la regata più frequentata del mondo giunge all’edizione numero 55 e avrà luogo come consuetudine la seconda domenica di ottobre, ma gli eventi collaterali avranno inizio già il 29 settembre.

Tra le manifestazioni di cui è stata data notizia c’è anche il passaggio di Klizia, l’imbarcazione allestita da Mauro Manca (direttore dell’Ecomuseo Egea di Fertilia e Presidente del Comitato provinciale di Sassari-Fertilia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) per il viaggio/evento Ritorno alla Terra dei Padri.

Si tratta di un itinerario che partirà il 30 luglio dalla città di fondazione sarda di Fertilia e giungerà in Adriatico andando alla ricerca delle terre di origine degli agricoltori ferraresi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati che la popolarono. Di questo ne ha ampiamente scritto sul quotidiano triestino Il Piccolo di oggi da Massimo Greco.

Il Piccolo – 29/06/2023

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.