“Il ritorno del fante” di Antonio Quarantotti Gambini

Giovedì 12 GENNAIO alle ore 18.00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza durante la quale interverrà Daniela Picamus, docente presso liceo Carducci di Trieste.
Insegnante di scuola superiore, si occupa di letteratura di area giuliana, in particolare della figura e dell’opera di Pier Antonio Quarantotti Gambini, sul quale ha condotto numerosi studi e ricerche, presso l’Irci (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata) di Trieste, con cui collabora dal 2005.
La relatrice ci parlerà di Quarantotti Gambini e del suo testo: 
IL RITORNO DEL FANTE 
Nato a Pisino d’Istria nel 1910 da una famiglia irredentista di origini nobili, Quarantotti Gambini godette sin da ragazzo della benevolenza di Umberto Saba, Richard Hughes ed Eugenio Montale, che credettero da subito nel suo talento letterario.
La storia del pamphlet è molto singolare. il 4 novembre del 1961 la Rai aveva deciso di inaugurare il nuovo canale televisivo: Il SECONDO.
La data sembrava perfetta. Sì, perché il 4 novembre del 1961 non era una ricorrenza simbolica solo per chi voleva celebrare la Prima guerra mondiale e la vittoria italiana nella Grande guerra. Con la nascita del SECONDO canale iniziava una nuova vita nel campo televisivo, con programmi di intrattenimento, ma anche culturali e divulgativi.
E allora? Ai dirigenti dell’emittente di Stato venne un’idea: chiedere al grande scrittore, l’istriano-triestino Pier Antonio Quarantotti Gambini di scrivere il testo per un documentario che raccontasse la vita dei nostri fanti nelle trincee e al fronte.
Tutto bene? Assolutamente no! Perché chiunque vada a controllare la bibliografia relativa all’autore de “L’onda dell’incrociatore”, “La rosa rossa”, “La calda vita” e delle altre opere, curata dal fratello Alvise, si accorgerà che non si fa mai cenno a questa collaborazione con la Rai.
E lo stesso scrittore, morto nel 1965 a Venezia, non ne parlò mai nelle interviste successive a quella data, o nelle note autobiografiche dedicate al suo lavoro.
Eppure Quarantotti Gambini, il testo per il documentario lo scrisse. Con il titolo “Il ritorno del fante”.
E il filmato venne messo in onda dalla Rai proprio quel 4 novembre del 1961. Con un altro titolo: “Tutti quei soldati”.
A mettere a fuoco e risolvere l’intricato mistero di questo incontro-scontro di Quarantotti Gambini con la Rai è il documentatissimo saggio firmato dalla docente e saggista Daniela Picamus che l’autrice ci presenterà. 
Sarà possibile rivedere la videoconferenza sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.