Ho il piacere di comunicare che al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin, edito da Mursia, che ha ottenuto il Primo Premio della Sezione Narrativa nell’ XI edizione 2012 del Premio Letterario Nazionale “Gen. Loris Tanzella” istituito dal Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), si è liberamente ispirata la fiction La rosa dell’Istria che sarà trasmessa dalla Rai nei primi mesi del 2024 su Rai1.
La Fiction con Andrea Pennacchi, per la regia di Tiziana Aristarco, è stata scritta da Maximiliano Hernando Bruno e Angelo Petrella; coproduzione Rai Fiction – Publispei – Venicefilm, prodotta da Verdiana Bixio, Alessandro Centenaro e Maximiliano Hernando Bruno.
Riporto la motivazione formulata dalla Giuria del Premio Tanzella, che ho l’onore di presiedere, nell’assegnare al suddetto romanzo il Primo Premio della Sezione Narrativa:
La prosa tersa, fluida e realisticamente efficace, costituisce una lettura avvincente del romanzo in cui la storia personale dell’autrice diventa l’emblema del dramma dell’esodo dei bambini giuliano dalmati. Viene alla luce un mondo infantile, strappato dalle proprie radici, violentato dagli orrori della guerra e dalla barbarie degli uomini, ma che continua a sperare.
Loredana Gioseffi
Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia