In occasione dell’iniziativa “Sempre Fiumani” che porterà nel capoluogo quarnerino nei prossimi giorni i fiumani residenti in tutto il mondo, il presidente nazionale ANVGD Antonio Ballarin ha inviato il seguente messaggio a Guido Brazzoduro, sindaco del Libero Comune di Fiume in Esilio..
Gentile e caro Sindaco,
per la prima volta quest’anno gli Esuli italiani da Fiume, guidati da Te, dalla Giunta e dai dirigenti del Vostro storico sodalizio, si ritroveranno nella loro Città per il Raduno mondiale, che andranno a condividere in unità di sentimenti con la nostra Comunità nazionale colà residente.
Un evento, so, che avete voluto fortemente per ritornare insieme, a 65 anni dal doloroso esodo, nei Vostri luoghi natali, che insieme avete dovuto lasciare spesso in circostanze drammatiche. Un evento che avete preparato con attenzione e sensibilità, in un tempo che è finalmente maturato a livello nazionale e internazionale dopo lunghi decenni di oblio e di indifferenza.
Con il Vostro ritorno a Fiume Voi tutti offrite una testimonianza alta e appassionata dell’amore per la patria e di fedeltà alla memoria. Ritroverete le Vostre case, le Vostre strade, il Vostro mare: li confronterete con i Vostri ricordi, ne ricaverete molte e complesse impressioni.
L’incontro con la Comunità di concittadini, che Vi accoglierà fraternamente, sarà il suggello di una ricomposizione necessaria e positiva dell’enorme frattura, storica e personale, consumatasi con l’esodo; e sarà la conferma viva di una presenza antica e radicata che nessuna ingannevole interpretazione della storia può più sfumare o negare addirittura.
Desidero rivolgere a Te, caro Sindaco, ai dirigenti e a tutti i fiumani che nei prossimi giorni si ritroveranno nella loro splendida Città per questo primo, storico Raduno, il più fervido e fraterno saluto mio personale e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che ho l’onore di presiedere, e con esso porgerVi il più caloroso augurio di buon lavoro.
Antonio Ballarin, presidente nazionale ANVGD