ANVGD_cover-post-no-img

Il sindaco di Pola a Bruxelles su efficienza energetica e sostenibile (pula.hr 25giu13)

Il sindaco di Pola Boris Miletić oggi, 25 giugno 2013, su invito della Commissione europea e a spese della stessa, ha presentato a Bruxelles le misure di efficienza energetica e dell’energia sostenibile nella Città di Pola. La presentazione è stata fatta nell’ambito della conferenza “Towards 2020 and Beyond Local and Regional Actions” organizzata da ManagEnergya, iniziativa che sostiene il programma “L’energia intelligente in Europa”, la Convenzione dei sindaci e dal Direttorio della Commissione europea per l’energetica.

“Grazie ad un’efficiente illuminazione pubblica, nella Città di Pola abbiamo risparmiato quasi il 30% rispetto al precedente sistema d’illuminazione pubblica. Il progetto di metanizzazione della città di Pola è pure un progetto di maggior rilievo economico e il più accettabile. Abbiamo elaborato il piano d’azione, innanzi tutto per ridurre l’emissione di CO2 entro il 2020 e risparmiare l’energia e le fonti della stessa.”, ha detto Miletić che era l’unico sindaco croato, davanti a una platea di circa 400 sindaci europei e rappresentanti delle istituzioni dell’UE e delle agenzie per l’energia.

Miletić ha menzionato anche gli altri progetti, realizzati e futuri, atti all’efficienza energetica e l’energia sostenibile nella Città di Pola. Uguale importanza è stata data alla produzione e allo sfruttamento del biogas prodotto dai rifiuti al Centro regionale per la gestione dei rifiuti Kaštijun, proposto al trattamento dei rifiuti urbani, con il procedimento di trattamento meccanico e biologico. In questo modo sarà diminuito l’impatto ambientale del rifiuti. L’obiettivo principale è, con l’applicazione degli alti standard di tutela ambientale, ridurre le quantità di rifiuti al minimo possibile e migliorare la qualità della vita degli abitanti della Regione istriana.

Ha continuato la presentazione indicando che la Città, uno volta assicurati i finanziamenti, pianifica di realizzare il progetto di rinnovo di cinquecento facciate di vecchi edifici al centro. Su questo punto si è discusso che sarebbe necessario disporre dei fondi europei.

Ha pure menzionato anche le sovvenzione che la Città pianifica di assicurare per l’acquisto e l’installazione del sistema di collettori solari per il riscaldamento dell’acqua e il riscaldamento delel abitazioni polesi.

La conferenza di Bruxelles è uno degli eventi chiave nella Settimana dell’energia sostenibile, alla quale partecipano relatori della Commissione europea, dell’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione, come pure delle città e delle agenzie per l’energia di tutta l’Europa. I dibattiti e le sessioni sono dedicate a un vasto pubblico di soggetti che si occupano d’energia – dalle amministrazioni locali a quelle regionali, agenzie per l’energia, politici, consulenti regionali per l’energia fino agli altri soggetti interessati all’efficienza energetica e le fonti d’energia rinnovabili, alle attività nelle comunità locali legate alle stesse che quest’anno saranno focalizzate ai modi di finanziamento dell’energia sostenibile per le amministrazioni locali e regionale e agli effetti crescenti della Convenzione dei sindaci.

La visita del sindaco di Pola a Bruxelles rappresenta la continuazione della presentazione tematica tenutasi lo scorso marzo nell’ambito del progetto City_SEC organizzato dall’Agenzia istriana per lo sviluppo (IDA) d.o.o. nell’ambito della quale è stato elaborato il Piano d’azione dello sviluppo sostenibile della Città di Pola.

(fonte www.pula.hr 25 giugno 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.