Il 2012 si è chiuso ed è l’ora di bilanci anche per il nostro sito internet www.anvgd.it, sul quale in tutto l’anno abbiamo pubblicato 1.028 notizie e informazioni per gli utenti (30% in più rispetto al 2011) e 912 articoli provenienti dalla stampa e dai siti web (+79%), per un totale di 1.940 proposte di lettura (+49%). E’ un bilancio lusinghiero che premia la scelta della ANVGD di essere quotidianamente presente nell’informazione nazionale ed internazionale.
Nel 2012 le visite al nostro sito hanno superato per la prima volta le 100mila all’anno, attestandosi a 118.913 (+25% rispetto al 2011), effettuate da un numero complessivo di 70.278 visitatori (+42%). Le pagine visualizzate sono state 304.455 (+8%). Il tempo medio di permanenza sul nostro sito è stato di circa 2 minuti e mezzo per visita, per un totale di 4.617 ore di collegamento (+10%). Il picco di visite si è naturalmente registrato il 10 febbraio, con 1.736 contatti nella sola giornata (+13% rispetto al 2011) ma anche nei giorni precedenti e successivi si sono superati i mille contatti al giorno.
I contatti al nostro sito nel 2012 sono arrivati da 116 Nazioni dei 5 continenti (+9%), tra cui ai primi 20 posti: Italia, Croazia, Slovenia, Stati Uniti, Canada, Germania, Australia, Francia, Regno Unito, Svizzera, Uruguay, Belgio, Spagna, Argentina, Austria, Serbia, Romania, Brasile, Olanda, Ungheria.
Le connessioni dalla Croazia provenivano da 12 province. Per gli Stati Uniti le connessioni sono arrivate da 40 diversi Stati, tra cui nei primi: Pennsylvania, New York, California, Wisconsin, New Jersey, Florida, Michigan, Texas, Illinois, Massachusetts.
Nel nostro Paese le visite nel 2012 sono arrivate da tutte le 103 province italiane, con questa “graduatoria” delle prime 20: Roma, Milano, Trieste, Udine, Treviso, Padova, Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Genova, Napoli, Verona, Brescia, Bari, Bergamo, Ancona, Trento, Rimini, Vicenza.
Le più frequenti connessioni da utenti istituzionali (tra quelle identificabili e non criptate) nel corso del 2012 si sono verificate da:
Regione Friuli Venezia Giulia (400)
Ministero dell’Interno (363)
RadioTV slovena (351)
Università di Trieste (332)
Regione Toscana (250)
RAI (200)
Comune di Trieste (146)
Ministero dell’Economia (134)
Società geografica Italiana (131)
Regione Marche (118)
Camera dei Deputati (101)
Comando generale Arma Carabinieri (99)
Ministero Beni Culturali (98)
Senato della Repubblica (93)
Ministero della Difesa (91)
Gruppo ed. L’Espresso (81)
Università di Bologna (80)
Regione Veneto (68)
Politecnico di Torino (64)
Ministero degli Esteri (63)
INPS (61)
Comune di Bologna (60)
Comune di Monza (60)
Università di Udine (59)
Provincia di Ferrara (58)
Con diverse decine di connessioni da segnalare anche: Università di Roma La Sapienza, Ministero croato della Pubblica Amministrazione, Regione Lombardia, Ministero della Pubblica Istruzione, Università di Bari, ACI, Comune di Roma, Università di Padova, Regione Emilia Romagna, Università di Firenze, Regione Liguria, Comune di Milano, Comune di Prato, Università di Venezia, Gruppo ed. Rizzoli Corriere della Sera, Comune di Genova, Università di Pavia, Commissione Europea, CNR, Provincia di Bologna, Università di Pisa.
Non sono mancate connessioni dalla Presidenza della Repubblica Italiana, Stato Vaticano, Fiat, Presidenza della Repubblica croata, Enel, Inpdap, AgCom, ISTAT, Consiglio d’Europa, Dipartimento di Stato USA, Comuni e Province di tutta Italia, banche e assicurazioni, enti istituzionali di ogni livello, scuole e università.
Da segnalare anche connessioni giunte dalle università estere di Lubiana, Cipro, Klagenfurt, Ratisbona, Lione, Londra, San Diego, Portsmouth, Bratislava, Sydney, Nova Gorica, Boston, Cambridge, Berlino, Hong Kong, Istanbul, Lovanio, Kyoto, Vienna, Stoccolma, Bristol, Malta, San Paolo del Brasile, Saarbruecken, Nizza, Strasburgo, Parisi, Amsterdam, Atene, Ginevra, Glasgow, Hawaii, Innsbruck, Maribor, Waterloo, Capodistria, Belgrado, Wellington, Bruxelles.
Anche i Media italiani (oltre a molti stranieri) hanno attinto notizie e informazioni dal nostro sito. Questi sono quelli che risultano aver consultato più volte le nostre News nel 2012: RAI, Gruppo R.C.S., Gruppo L’Espresso, Mediaset, Mondadori, Il Gazzettino, Avvenire, Sky, Il Messaggero, Il Piccolo, L’Unione Sarda, Corriere Adriatico, Agi, Ansa.
Per giungere sul nostro sito, il 12% degli utenti ha digitato direttamente il nostro indirizzo www.anvgd.it, mentre per il 67% i motori di ricerca più utilizzati per cercarci sono stati: Google, Virgilio e Yahoo. 18.890 sono stati gli accessi provenienti dalla nostra pagina Facebook. Chi ha utilizzato i motori di ricerca ha inserito delle parole chiave. Ecco alcune delle più utilizzate per trovarci: anvgd, difesa adriatica, associazione nazionale venezia giulia e dalmazia, giorno del ricordo, la voce di fiume, kersevan, seminario miur, esodo istriano, esuli istriani.
I navigatori sono giunti sul nostro sito anche grazie ai link presenti su altri siti. Ecco, in ordine decrescente, i più usati per giungere su www.anvgd.it, tra quelli con più di 10 collegamenti generati: wikipedia.org, arcipelagoadriatico.it, repubblica.it, primorski.eu,, lorettagoggi.it, venicefilm.it, irredentismo.it, diecifebbraio.info, fiume-rijeka.it, unione-italiana.hr. A tutti questi siti internet il nostro ringraziamento per aver “traghettato” gli utenti verso il nostro sito.
La Redazione del sito
I dati certificati da Google Analytics sulle visite al nostro sito internet