Il Treno del Ricordo ha fatto tappa anche a Genova

Ha fatto tappa a Genova il Treno del Ricordo 2024, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La mattina di giovedì 15 febbraio si è svolta l’inaugurazione del monumento itinerante alla presenza del ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli. In rappresentanza del Comune di Genova la consigliera delegata ai Rapporti internazionali Barbara Grosso, ma c’erano anche l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, la Consigliera Metropolitana Laura Repetto delegata alla Memoria Storica e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Fino alle 19, con ultimo ingresso alle 18.30, è stato possibile visitare, al binario 11 della stazione Principe, il Treno del Ricordo, un treno storico messo a disposizione da Fondazione FS Italiane e appositamente allestito con una mostra multimediale e l’esposizione delle masserizie degli esuli messe a disposizione dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste (IRCI).

Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati votata all’unanimità ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE ed IRCI.

Foto: Comune di Genova

Il Treno del Ricordo proseguirà per Ancona (17 febbraio), Bologna (18 febbraio), Parma (19 febbraio), La Spezia (20 febbraio), Firenze (22 febbraio), Roma (24 febbraio), Napoli (25 febbraio). Concluderà il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto. La visita, gratuita, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.

Fonte: Comune di Genova – 15/02/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.