Il viaggio del Klizia verso l’Istria, la Terra dei Padri, raccontato in un libro

Si intitola “Rotta 230° – Ritorno alla Terra dei Padri – Diario di Bordo” il libro scritto da Mauro Manca (PanoramiKa Editrice – Alghero 2024) che verrà presentato ufficialmente al Salone del Libro di Torino il prossimo 9 maggio.

«Sono onorato dell’invito rivoltomi dal Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che hanno voluto che questa presentazione fosse ospitata nel prestigioso Padiglione della Regione Veneto all’interno della manifestazione più prestigiosa del settore librario» ha detto Mauro Manca, autore della pubblicazione.

«In questo libro ho voluto raccontare nel dettaglio le emozioni che abbiamo vissuto durante oltre due mesi di navigazione lungo le coste del Mediterraneo. Un’avventura incredibile che ora, grazie agli amici della casa editrice PanoramiKa di Alghero, continua con questo libro e che a settembre verrà rivissuta in un Film, diretto dal Regista Igor Biddau, che presenteremo al Festival Internazionale del Cinema di Venezia». 

Nel libro vengono raccontati i dettagli di un viaggio che si è articolato il oltre 30 tappe in altrettante città, sparse in 4 nazioni e in 10 regioni e che ha visto importanti incontri a Livorno, Gaeta, Ferrara, Chioggia, Venezia, Muggia, Trieste, Gorizia, Capodistria, Pirano, Rovigno e Pola e che si è conclusa nel magnifico contesto della Barcolana.

Fertilia e Alghero saranno quindi protagoniste all’interno delle due manifestazioni librarie e cinematografiche più importanti che si svolgono in Italia, un importante contributo al territorio che l’Associazione Egea ha saputo costruire con un importante lavoro iniziato con la presentazione del progetto dell’Ecomuseo nel febbraio 2020, pochi giorni prima del Lock-Down.

«Il grande successo che i nostri progetti hanno riscosso, soprattutto al di fuori della Sardegna (nemo profeta in Patria dicevano i Romani), è la dimostrazione che Fertilia e tutto il territorio della bonifica della Nurra possono rappresentare un importante valore aggiunto per le prospettive turistico-culturali della Città di Alghero. I valori, le tradizioni e la storia della nostra comunità, inclusiva e multiculturale, sono un esempio per le nuove generazioni che qua possono comprendere il significato vero della parola “Resilienza” e soprattutto possono conoscere un esempio pratico di inclusione ed accoglienza, che rappresenta il più bel volto della Sardegna»

Il Ritorno alla Terra dei Padri, che ha visto protagonisti Mauro Manca, Giuseppe Bellu, Federico Marongiu e soprattutto il “Comandante” Giulio Marongiu, esule da Pola che all’età di 85 anni ha rivisto per la prima volta la sua città natale che aveva lasciato nel novembre del 1946, continua a riscuotere successi ed oggi, grazie a questo libro, potrà essere rivissuto, nelle sue intime sfaccettature, anche da coloro che non hanno potuto navigare lungo le 800 miglia di mare che sono state solcate dalla pruna del Klizia, scafo in legno che ha ripercorso le rotte della storia della comunità di Fertilia.

Il libro è acquistabile dal link: https://bit.ly/LibroRitornoallaTerradeiPadri

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.