Il violino di Stefan Milenkovich protagonista di Tartini 330

Presentato in conferenza stampa a casa Tartini di Pirano il concerto che il grande artista serbo terrà il 5 giugno all’Auditorium di Portorose, uno degli eventi di punta dell’anno tartiniano

Quarantacinque anni di età e quaranta di carriera, possibile? Sì, se l’artista in questione è Stefan Milenkovich, violinista belgradese classe 1977, sin dall’infanzia un prodigio di tecnica e di interpretazione: ancora adolescente si è esibito dinanzi ai presidenti Reagan e Gorbaciov, appena sedicenne ha festeggiato il suo millesimo concerto. Un virtuoso del suo strumento, vincitore di prestigiosi premi internazionali (compreso il Paganini di Genova), con una presenza costante nelle maggiori sedi concertistiche del mondo, domenica 5 giugno suonerà all’arena estiva dell’Auditorium di Portorose (capace di 1800 posti) con la Camerata Academica di Novi Sad, la città serba sul Danubio – quest’anno Capitale europea della cultura – dove si è stabilito dopo aver trascorso 25 anni negli Stati Uniti.

Collegato via zoom il maestro Milenkovich, che è reduce da una tournée in Italia, ha raccontato ieri in conferenza stampa la gioia di questo suo ritorno in Istria in occasione delle celebrazioni tartiniane: “Ho speso tantissimo tempo in Istria. Mio nonno, Armando Cainazzo, era di Rovigno, e la mia famiglia ha abitato anche a Trieste. A questa terra mi legano tanti amici e tanti ricordi, mi sembra quindi tornare a casa. È bellissimo, una sensazione di familiarità”.

Sostenuto dal Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia e dall’Ambasciata serba in Slovenia, l’attesissimo concerto (che sabato 4 giugno avrà una prima esecuzione a Trieste, al Conservatorio Tartini), prevede le due famose sonate tartiniane “Il trillo del diavolo” e “Didone abbandonata”, e quindi una particolare versione cameristica dei Carmina Burana di Carl Orff scritta dalla compositrice Ana Krstajić. Un programma impegnativo che darà prova delle straordinarie doti di questo grande artista.

Durante la sua permanenza a Pirano Stefan Milenkovich, da sempre attento ai giovani e dedito anche all’insegnamento, prenderà inoltre parte – il 5 giugno – alle premiazioni della terza edizione del Concorso internazionale per giovani musicisti intitolato al Maestro delle Nazioni.

Ornella Rossetto
Fonte: Radio Capodistria – 25/05/2022

*

Il M° Stefan Milenkovich in dialogo con Dragan Klarica, coordinatore del programma celebrativo Tartini 330; foto di Andrej Rojec
Il M° Stefan Milenkovich in dialogo con Dragan Klarica, coordinatore del programma celebrativo Tartini 330; foto di Andrej Rojec
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.