ANVGD_cover-post-no-img

Imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico, un volume del fiumano Luciano Keber

Lunedì 21 maggio alle ore 18.00, al Civico Museo del mare di via Campo Marzio 5, terzo appuntamento del ciclo «Trieste, una storia scritta sull’acqua – i lunedì marinari dei Civici Musei Scientifici» con la presentazione del volume: «Imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico» di Luciano Keber (Edizioni Rudolf Zambelli Fiume, 2011). Interverranno: Marino Vocci del Civico Museo del Mare, Mario Micheli già esponente della Comunità degli Italiani di Fiume e traduttore del volume, e l’autore del volume.

 

Luciano Keber, ricercatore del patrimonio marittimo e modellista navale, è una persona davvero unica nel mondo della marineria e della pesca, ma anche nel lavoro di salvaguardia del patrimonio culturale e della costruzione navale tradizionale. Dal suo piccolo squero sono salpati centinaia di modelli di imbarcazioni tradizionali, a Fiume, la sua città, si è dedicato alla formazione dei giovani che vogliono conoscere il mare e la storia marinara, in particolare le imbarcazioni in legno diventando un restauratore specializzato nell’ambito del patrimonio della costruzione navale. Ha pubblicato inoltre importanti libri sul tema e soprattutto da questo volume, finalmente tradotto anche in lingua italiana da Mario Micheli, si può capire come un’ imbarcazione non è soltanto la somma di lunghe ore di paziente e preciso lavoro, ma l’espressione di passione, di talento, di ingegno e di ricerca.

 

(fonte www.fvgnews.net 21 maggio 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.