ANVGD_cover-post-no-img

In Campifoglio la Società di Studi Fiumani ricorda il Maestro Serdoz

Il 19 ottobre 2011, alle 17.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, avrà luogo la manifestazione dedicata al Maestro Nino Serdoz, esule da Fiume. Nella stessa occasione verrà ricordato anche il 50° anniversario di ricostituzione in esilio della Società di Studi Fiumani. Il programma prevede all’apertura il saluto di Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, e del consigliere di Roma Capitale Andrea De Priamo; a seguire gli interventi del presidente della Società di Studi Fiumani Amleto Ballarini, di Roberto Serdoz (figlio del Maestro Nino scomparso a Trieste nel 2004) e infine due testimonianze di coloro che collaborarono per anni nell’ambito dell’Associazione Orchestra d’Archi “Tartini” , gli esuli fiumani Olga Zelko ed Erio Justin.

 

L’evento proseguirà con un concerto d’archi intitolato Cofanetto musicale a cura di artisti di fama internazionale, che parteciparono a suo tempo ai concerti della ormai disciolta Orchestra d’archi “Giuseppe Tartini”: Daniela Petracchi, Franco Petracchi, Francesco Squarcia, Alexandra Stefanato e Angelo Stefanato. Gli artisti eseguiranno musiche di Giuseppe Tartini, di Antonio Vivaldi e di altri importanti autori.

 

Nino Serdoz, per lunghi anni funzionario del Comune di Roma, ha saputo onorare il dolore dell’esilio con sapienza e dignità, utilizzando il linguaggio universale della musica. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha voluto concedere il patrocinio di Roma Capitale all’iniziativa unitamente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tramite il suo presidente prof. Bruno Cagli.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.