ZAGABRIA – “Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri”: questo il tema della Settimana della lingua italiana nel mondo, giunta quest’anno alla sua decima edizione, e che si articolerà dal 18 al 24 ottobre prossimo, in contemporanea mondiale grazie alla rete dei novanta Istituti Italiani di Cultura esistenti nel mondo, nonché attraverso le altre rappresentanze diplomatiche. L’iniziativa è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e viene promossa dal ministero italiano degli Affari Esteri, in collaborazione con l’Accademia della Crusca.
L’iniziativa del 2010 si propone di lanciare un collegamento tra l’area italofona di origine e quella di acquisizione, aprendo il tema, oltre che alla proiezione esterna dell’Italia, ad aspetti recenti della società italiana. Termini di riferimento da un lato, la consapevolezza dei migranti italiani, dall’altro l’esperienza odierna dei nuovi flussi di immigrazione verso l’Italia, la cui accoglienza e integrazione è strettamente collegata al raggiungimento della competenza linguistica.
Eventi nella capitale croata
Contribuiscono alla Settimana anche l’Istituto Italiano di Cultura in Croazia e quello in Slovenia, entrambi organizzando numerose manifestazioni principalmente nelle capitali dei due Stati, ma anche in altre città in cui c’è una presenza italiana. Per quanto riguarda l’IIC di Zagabria, qui è stata instaurata una proficua collaborazione con il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere dell’Università zagabrese.
La Settimana si aprirà ufficialmente nella capitale croata lunedì 18 ottobre, alle ore 12, nell’aula della Biblioteca della Facoltà di Lettere in occasione della “Giornata del lettore”, dove le lettrici Daniela Reverberi e Raffaella Tonazzi, presenti all’Università di Zagabria, animeranno una serie di letture con tema il cinema italiano insieme a studenti e docenti del Dipartimento di Italianistica. Saranno proiettate le pellicole “Sotto il celio azzurro”, di Edoardo Winspeare, e “Mio fratello è figlio unico”, di Daniele Luchetti.
La settima arte italiana sarà presente anche al Film festival di Zagabria con la proiezione di “La prima cosa bella”, di Paolo Virzì. L’opera cinematografica sarà proiettata, nel quadro della partecipazione Eunic Croazia, prima al Cinema Tuškanac, il 19 ottobre ore 21, e poi in replica all’Art Cinema “Metropolis”, il giorno dopo alle 20.30. Il 21 ottobre il pubblico zagabrese potrà assistere alla Riunione del gruppo di lettura Amici del premio Napoli, che si terrà alle ore 11, all’IIC di Zagabria. Successivamente nella stessa giornata avrà luogo l’appuntamento centrale della Settimana, ossia la tavola rotonda “Tra appartenenza, accoglienza ed alterità: nuovi scenari per la letteratura e la lingua italiana”, alle ore 14.30, all’Università zagabrese. Alla conferenza – che si protrarrà anche nell’arco del giorno dopo, 22 ottobre – interverranno italianisti, letterati e operatori culturali della Comunità Nazionale Italiana in Croazia (tra cui Nelida Milani-Kruljac, Giacomo Scotti, Elis Deghenghi-Olujić, Sanja Roić e Silvio Forza), studiosi della nuova letteratura migrante italiana e della letteratura italiana della Svizzera. Tutti riuniti per articolare un’attenta riflessione sulla lingua e cultura italiana come segno e narrazione di nuovi processi identitari.
Nella serata del 21 ottobre, con inizio alle 19.30, l’istituto Goethe, ospiterà la performance poetico musicale “Anch’io scrivo in jazz qualche volta”, della poetessa e direttrice del Dramma Italiano di Fiume, Laura Marchig, e del musicista Darko Jurković. A chiudere il sipario degli eventi della Settimana a Zagabria, il 23 ottobre, saranno le lezioni gratuite, proiezioni e giochi a premi con la giornata “Porte aperte sui corsi di italiano dell’Isitituto” alla Scuola ABC.
Appuntamenti a Pola, Spalato e Zara
Oltre alla capitale croata, l’importante manifestazione prevede degli appuntamenti anche a Pola, Zara e Spalato. All’Università “Juraj Dobrila” di Pola, nel corso della Settimana, sono in programma una conferenza dedicata alla canzone d’autore italiana, a cura di Marilena Asdrubali e Teresa Bina, e proiezioni di opere cinematografiche di autori quali Caopresti, D’Alatri, Avati e Luchetti. Ricchi gli appuntamenti a Zara, dove, in collaborazione con la Società “Dante Alighieri”, il Dipartimento di italianistica dell’Università di Zara e la locale Comunità degli Italiani, saranno proposti diversi appuntamenti.
Il 19 ottobre, presso la sede della “Dante”, alle ore 18, si aprirà la mostra di cartoline di Zara, e alle ore 19, negli ambienti della Comunità degli Italiani, ci sarà la proiezione del film “Mio fratello è figlio unico”. Il 20 ottobre, alle ore 19, al Teatro di Zara, in occasione della “Giornata del lettore”, si svolgerà uno spettacolo – allestito in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica – tratto da “Teatro”, volume secondo di Giuseppe Sabalich, “Sempre in pretura”, bozzetto-parodia, in un atto.
Il 21 ottobre alle ore 19, alla Comunità degli Italiani, verrà proposto il film “Amici del bar Margherita”, mentre il 22 ottobre, ore 19 è prevista una serata culinaria e la presentazione del libro “Venezia e Dalmazia, unite da storia, gastronomia e tradizioni” (durante la presentazione verranno offerti assaggi di piatti tipici). La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si concluderà a Zara il 23 ottobre con il film “Sotto il celio azzurro”, proposto alla CI (ore 19).
A Spalato, invece, il 19 ottobre, alle ore 17.30, al Liceo “Leonardo da Vinci”, si avrà occasione di assistere alla proiezione del documentario su Palermo, “La Sicilia di ieri e oggi”, con presentazioni e interventi degli studenti. Nella tarda mattina del 21 ottobre, (ore 11.30) alla Biblioteca Comunale “Marko Marulić” si potrà assistere all’inaugurazione della mostra fotografica sui 10 anni di gemellaggio e collaborazione tra il II Liceo di Spalato, l’ITC “D. Serrani” e la Fiera della pesca di Ancona. Farà seguito la proiezione del film “Mio fratello è figlio unico”. L’evento conclusivo della Settimana a Spalato sarà con il “Reading Poetico”, nel quadro di “Leggere sotto il cielo aperto”, a cura degli studenti del II Liceo di Spalato.
Rassegne cinematografiche nella capitale slovena
Per quanto concerne la Settimana della lingua italiana nel mondo nell’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale slovena, anche questa si articolerà a partire dal 18 ottobre, ma si concluderà due giorni prima, ossia il 22. Gli appuntamenti spaziano da incontri con autori, conferenze, proiezioni e altri avvenimenti, tutti accomunati dal tema guida “Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri”. Si parte ufficialmente, quindi, lunedì prossimo, all’IIC di Lubiana (ore 18), dove avrà luogo l’inaugurazione della Settimana con la presentazione e proiezione del film-documentario “Sotto il celio azzurro”, seguite dall’inaugurazione della mostra “Parole e luoghi in transito: l’Italia delle culture migranti”.
Intenso di eventi il giorno seguente, martedì 19 ottobre, che a partire dalle ore 10, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lubiana, nell’ambito della Giornata del Lettore, vede in programma la presentazione delle attività che si svolgeranno in collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura e i Dipartimenti di Romanistica e di Traduzione, nonché la premiazione dello studente autore dell’elaborato di scrittura narrativa selezionato per l’annuale concorso del ministero degli Affari Esteri italiano.
Seguirà una lettura drammatizzata tratta da due racconti di Ivo Andrić (premio Nobel per la letteratura 1961) realizzata dal gruppo teatrale universitario “La Bottega delle emozioni”, sotto la direzione artistica di Marzio Serbo, mentre alle 11.45, nella sede dell’IIC, sarà proiettato il film “L’orchestra di Piazza Vittorio”, di Agostino Ferrente. Lo stesso giorno all’Art Cinema Odeon di Isola ci sarà la proiezione del film “Sinestesia”, di Erik Bernasconi, che sarà replicato anche al Kinodvor di Lubiana il 21 del c.m. (ore 17). Questo evento viene organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Slovenia.
Un’interessante incontro letterario, frutto della collaborazione con la casa editrice EDIT di Fiume, è previsto il 20 ottobre, quando alle ore 18, nella sede dell’IIC di Lubiana, ci sarà la presentazione del libro “A occhi spenti”, del caporedattore responsabile di Radio Capodistria, Aljoša Curavić. La parola scritta sarà la protagonista di un altro evento, in programma il giorno dopo al Cankarjev dom di Lubiana, dove il giornalista, direttore della pagina culturale e critico letterario del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste, Alessandro Mezzena Lona, condurrà un incontro con lo scrittore sloveno Drago Jančar sulle sue opere tradotte in italiano. A chiudere la Settimana, il 22 ottobre, all’IIC di Lubiana, sarà la pellicola “Mio fratello è figlio unico”, di Daniele Lucchetti, .
Gianfranco Miksa